L’Unione Alpi Graie presenta il progetto “Accorciamo le distanze” finanziato con il PNRR

unione montana graie

VIÙ – L’Unione Alpi Graie presenta il progetto “Accorciamo le distanze” finanziato con il PNRR.

UN MILIONE DI EURO DEL PNRR ALL’UNIONE ALPI GRAIE

Grazie all’assegnazione del bando NextgenerationWe, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha creato le condizioni di gestione e utilizzo dei finanziamenti disponibili sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Unione Montana Alpi Graie mette gratuitamente a disposizione di residenti e turisti nuovi servizi. Al via nuovi servizi di telemedicina e apparecchiature domotiche, mezzi di trasporto e infermieri di comunità in mobilità sul territorio e negli ambulatori ASL di Ceres e Viù. L’erogazione avrà, per ora, la durata di due anni. Il progetto userà i fondi PNRR per un importo pari a 1 milione di euro. Nei mesi di giugno e luglio saranno organizzati incontri aperti al pubblico del territorio.

Presentato oggi a Viù dalle istituzioni coinvolte alla presenza del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale del Piemonte Gianluca Vignale, il progetto Accorciamo le distanze che, a partire dal 12 giugno per due anni almeno, consentirà al territorio dell’Unione Montana Alpi Graie di potenziare i servizi socio assistenziali, al fine di garantirne una maggiore capillarità. Sono interessati dall’iniziativa 3.900 residenti dei Comuni di Ceres, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Traves, Usseglio, Viù, per un’area di circa 390 kmq, nonché la popolazione turistica che frequenta queste aree di montagna.

IL PROGETTO

Il progetto punta a sostenere la residenzialità e il turismo in montagna, attraverso tecnologie innovative, tra cui la telemedicina, ad accorciare le distanze tra chi vive in questi territori e i servizi a disposizione, e a fornire, in loco, autisti e mezzi, per facilitare gli spostamenti brevi dei residenti, anche disabili, che abbiano la necessità di accedere a servizi sanitari, amministrativi, culturali e sportivi. Un’iniziativa che si propone di essere un valore aggiunto nella proposta di servizi al pubblico anche in relazione ai bandi regionali realizzati per favorire la residenzialità nelle zone di montagna per aumentare la popolazione.

Gianluca Blandino, Presidente dell’Unione Montana Alpi Graie, dichiara. “Grazie al supporto della Compagnia, l’Unione Montana Alpi Graie ha ottenuto un risultato straordinario , su più di 2000 domande tra ammesse ed idonee si è classificata tra le prime 100, il bando del PNRR a cui noi abbiamo dato il nome di accorciamo le distanze sarà una sfida importantissima per la nostra Unione ed avvicinerà i servizi ai cittadini, soprattutto i più fragili , incentivando inoltre il ritorno di abitanti nei nostri comuni”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.