Lotteria Italia: 50 mila euro vinti a Borgone

BORGONE – E’ il biglietto numero P183439 quello vincente venduto a Borgone. Fa parte della serie di premi di seconda categoria da 50.000 euro. Sono appena 50 questi tagliandi venduto in tutta Italia e uno ĆØ proprio in valle. Chi sarĆ  i fortunato vincitore?Ā Ā I vincitori avranno 180 giorni per riscuotere il premio presentando il tagliando vincente.

Borgone: il suo nome deriva dal nome germanico di persona Burgo, -onis. La specifica indica la sua collocazione. Il comune si trova sulla sponda sinistra del fiume Dora Riparia, addossato alla montagna, con ottima esposizione sul lato sud della valle. Il Municipio ĆØ nel Palazzo Montabone. Viene acquistato dal Comune di Borgone Susa nell’anno 1901 dal Cavalier Enrico Montabone per essere adibito a Municipio e scuole Elementari. Costituisce un insieme architettonico che conserva, malgrado i vari interventi specialmente all’interno nei corso degli anni, la sua struttura elegante di palazzo civile fine seicento a pianta rettangolare rotta dall’ampia scala in pietra naturale sulla facciata principale e da due avancorpi che al piano nobile formano due terrazzi prospicienti l’attuale piazza del Comune.

IL CASTLAS

Il Castlas: collocato su un rilievo che domina il capoluogo, ĆØ un tipico esempio di edificio fortificato valsusino con struttura a torre e risale al XIV secolo Borgone, nel tardo Medioevo, costituito da due insediamenti distinti: Villa Nova e Villa Vetula. I ruderi della torre di Borgone-chiamata dai locali Castlas e come Castellazzo ricordata dalla cartografia settecentesca-dominato, dall’alto di un progetto, l’abitato di Villa Nova. BenchĆ© quest’ultimo insediamento compaia giĆ  nel 1277, non vi sono notizie della torre prima del Trecento e nulla sappiamo su chi la costruƬ e l’abitò prima del 1426. Si tratto di una casaforte a torre, centro di una contenuta signoria locale. Che non si tratti di una semplice torre appare evidente dai ruderi murai, i quali indicano l’esistenza di più edifici orizzontali addossati alla torre vera e propria (maschio).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Borgone. Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Metti mi piace alla paginaĀ YouTubeĀ dell’Agenda.

Ultimi articoli

Ultimi articoli