L’orto d’autunno: i consigli del Vivaio Gulli di Almese

Vivaio Gulli Almese

ALMESE – A questo punto della stagione, mentre raccogliamo i frutti estivi, l’orto è pronto ad accogliere le piantine che daranno frutti in autunno/inverno. Al Vivaio Gulli di Almese Simona e Andrea ci spiegano che è il momento di piantare finocchi, barbabietole, verze, cavolfiori, broccoli, cavolo nero, cavolini di Bruxelles, porro, cicorie e radicchio. Considerando che ci troviamo nei mesi più caldi dell’anno è bene annaffiare regolarmente ed eseguire tutte le operazioni di controllo delle erbacce e delle malattie che possono aggredire la pianta. Ecco dunque che se da un lato possiamo piantare gli ultimi ortaggi estivi per un secondo raccolto, dall’altra possiamo già prepararci al ritorno della stagione autunnale. Al Vivaio di Almese si dà molta importanza alla qualità delle piantine, perché è uno dei fattori più determinanti per il successo nella coltivazione. Per qualità non si intende solo la bellezza e la salute delle piante al momento dell’acquisto, ma soprattutto la resistenza alle principali malattie e la rusticità delle varietà utilizzate per produrle.

PIANTE E FIORI AL VIVAIO GULLI DI ALMESE

Al Vivaio Gulli di Almese oltre alle fioriture di stagione, si possono diverse piante da interno e da esterno, oltre che terricci e concimi per piante, fiori e tappeti erbosi. Intanto i fiori che sopportano meglio  il calore dei mesi estivi sono begoniette, portulache, vinca, ma anche canne indica, echinacee e dipladenie. Bagnare con regolarità e concimare adeguatamente sono azioni fondamentali per continuare ad avere fioriture abbondanti. Quest’anno inoltre bisogna controllare gli eventuali parassiti che, con le condizioni del tempo favorevoli, sono più numerosi rispetto allo scorso anno. In particolare le lumache e le limacce presenti nell’orto.

L’ORARIO ESTIVO DEL VIVAIO GULLI DI ALMESE

Oltre alle chiusure della domenica, dal 3 luglio al 2 settembre il Vivaio Gulli osserva l’orario estivo: lunedì – sabato 8,30-12,00 / 15-19. Visitate la pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti.

I SERVIZI DEL VIVAIO GULLI DI ALMESE IN VALSUSA

  • È specializzato nella produzione propria di ogni tipo di pianta.
  • Consulenze sulle piante di produzione propria e su alcune malattie delle piante.
  • Progettazione giardini. Sopralluoghi e progettazione delle aree verdi private e pubbliche.
  • Composizioni in vaso. Creazione di composizioni in vaso per balconi e giardini, anche come idea regalo.
  • Consegne a domicilio per piante di dimensioni elevate, che non è possibile caricare in auto.

M.D. Società Semplice Agricola. Vivaio Gulli – Via Circonvallazione, 14. Almese – Tel. 011/9359297