Locali commerciali: Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, ci spiega come muoversi nell’acquisto

negozio abbigliamento

AVIGLIANA – Chiediamo a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, come muoversi nell’acquisto di locali commerciali. “Quando si inizia a pensare di comprare un locale per inserirvi magari la propria attività – ci dice – è un passo molto importante e per questo bisogna saper fare le giuste valutazioni. Infatti l’immobile non solo deve rispondere ai requisiti che più si addicono al lavoro, ma soprattutto a quelli di legge. Bisogna per prima cosa verificare la corretta destinazione d’uso. E poi non sottovalutare l’aspetto fiscale: le tasse e le possibili agevolazioni da approfondire con un commercialista, oltre alle spese del notaio”.

LA VALUTAZIONE DI UN LOCALE COMMERCIALE

Quando si cerca un locale commerciale può essere per investimento, per l’utilizzo o per installarvi un magazzino. In ogni caso la valutazione dell’immobile deve essere supportata da verifiche attente, a partire dalla visura catastale. Tutti dati importanti per capire anche se il prezzo è adeguato o meno. Nel caso in cui si debba ricorrere a un mutuo, le condizioni sono un po’ diverse rispetto alla compravendita di abitazioni. I costi da sostenere spesso sono più elevati, così come più strette le clausole. Stesso discorso vale per le tasse da pagare su un locale commerciale che sono più alti rispetto a una casa. Anche nel caso in cui si desideri affittare gli immobili commerciali per metterli a rendita, la tassazione è differente, per questo è sempre consigliato informarsi prima. Il consiglio dunque è sempre di affidarsi a professionisti del settore che sappiano guidare al meglio nell’acquisto.

Per rimanere sempre aggiornato visita la pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito internet di Meta Casa.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.