Lo spettacolo “Valsusa on the road” e il progetto “Partiamo e Scopriamo” della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese

Scuola Infanzia Riva Rocci Almese

ALMESE – Ieri sera grande ritorno della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci all’auditorium Magnetto di Almese dopo più di due anni e sold out per lo spettacoloValsusa on the road”. Un’occasione per festeggiare la promozione alla scuola primaria di quasi 40 allievi e per ringraziare le famiglie che hanno fatto squadra con la scuola per il bene dei bimbi nella gestione della pandemia.  “Abbiamo “tolto l’audio” – ci spiega la responsabile della scuola Patrizia Dosioci siamo concentrati sui fatti: coesi nel rapporto di stima e rispetto tra scuola famiglia. E ce l’abbiamo fatta! Infine una riflessione sulla pace, che non è un bene acquisito: abbiamo imparato che le intelligenze possono oscurarsi in un giorno e non dobbiamo dare nulla per scontato”.

IL PROGETTO “PARTIAMO E SCOPRIAMO” DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI DI ALMESE

La programmazione della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese spazia a 360°. In particolare è basata sull’esplorazione e sulla scoperta del territorio, partendo da Almese e dalla Valsusa. Il Progetto “Partiamo e Scopriamo” trova la sua motivazione nella necessità, che ogni comunità avverte, di recuperare la propria identità, attraverso l’osservazione e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. L’evolversi della società in questi ultimi decenni ha privilegiato l’evoluzione tecnologica e produttiva, dando per scontato il patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale del territorio. Attraverso la conoscenza diretta, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti, delle radici e delle tradizioni locali, la scuola dell’Infanzia di Almese si propone di stimolare nei bimbi il senso di appartenenza, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni di servizi comuni ed il rispetto del territorio.

I CITTADINI DEL FUTURO

Alla Scuola dell’Infanzia spetta il compito di avviare i bambini ad una coscienza di “Cittadini del futuro”, fornendo loro gli strumenti necessari, affinché possano essere condivisi tutti quei lavori che inevitabilmente sono legati alla realtà in cui si vive si cresce. Il Progetto della Scuola Riva Rocci sarà triennale, per offrire ai bimbi l’opportunità di poter scoprire il territorio in cui vivono e successivamente allargare lo sguardo, nei prossimi anni scolastici, alla scoperta dell’Italia e del Mondo. Spesso le curiosità aiutano grandi e piccini a comprendere e vivere meglio la realtà. Nella vita possiamo compiere tantissimi viaggi: viaggi lunghi o brevi, in Paesi lontani o vicini, in Paesi sconosciuti o conosciuti… ma tutti i viaggi che facciamo ci arricchiscono, ci stupiscono, ci formano e ci divertono.

IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Il viaggio proposto nell’Anno Scolastico 2021/2022 ai piccoli della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci è stato quello che porta alla scoperta del loro territorio che per certi versi è il più vicino, ma per loro è ancora sconosciuto. Almese, Avigliana, Villardora, la Sacra di San Michele, le montagne, le ricchezze naturali, la storia della Valsusa. “Nell’A.S. 2022/2023 – conclude la responsabile della scuola Patrizia Dosio – allargheremo lo sguardo alla nostra Italia, perché nel processo di crescita è molto importante capire l’appartenenza ad una specifica cultura. Le tradizioni, seppur diverse ci contraddistinguono, ci uniscono e nello stesso tempo regalano un “sano” rapporto con le diverse identità. Le quali verranno approfondite ancor di più nell’A.S. 2023/2024 quando spingeremo la nostra esperienza esplorativa oltre i confini della nostra Nazione”.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA RIVA ROCCI

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. È associata FISM, ha 6 sezioni e circa 135 bimbi. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata: da parecchi anni l’Asilo Riva Rocci ha preso come impegno quello di introdurre i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468