“L’Italia entra in guerra”: il nuovo libro dell’autore Mauro Minola

L’Italia entra in guerra

S. AMBROGIO DI TORINO – “L’Italia entra in guerra, 10-25 Giugno 1940“: il nuovo libro dell’autore Mauro Minola. È uscito in questi giorni per le edizioni Susalibri, il primo dei tre volumi della guerra sul fronte delle Alpi Occidentali. Il 10 giugno 1940, l’Italia entrava in guerra contro la Francia e la Gran Bretagna. I primi quindici giorni dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale ebbero come teatro delle operazioni proprio la frontiera occidentale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Riviera Ligure. Il rombo del cannone tuonò sulle montagne e i soldati italiani attaccarono i francesi. I quali, protetti dalle opere fortificate, erano ben decisi a resistere. Il racconto di quei giorni rivive in queste piacevoli pagine di storia. Per non dimenticare le testimonianze di quei protagonisti che si trovarono, loro malgrado, proiettati in una serie di eventi epocali. Eventi che avrebbero cambiato la propria esistenza e il volto del paese.

L’AUTORE

Mauro Minola, nato nel 1958, risiede a Giaveno. Da sempre appassionato di storia e di architettura militare, ha intrapreso approfonditi studi sulle fortificazioni italiane delle Alpi occidentali. E sull’evoluzione delle tipologie dei sistemi difensivi dell’intero arco alpino. Ha scritto numerose pubblicazioni sull’argomento e sulla storia locale della Valle di Susa e della Val Sangone. Ha tenuto conferenze ed interventi presso convegni di studio promossi da associazioni culturali e circoli privati. Ha svolto e svolge tuttora attività di docente nelle UNITRE di Avigliana, Giaveno, Sangano. Trattando tematiche di storia locale, architettura militare e salvaguardia dei beni storici. È infine socio volontario del gruppo FAI-Valsangone.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!