L’ISTITUTO FERRARI DI SUSA GUARDA AL FUTURO CON NUOVI DIPLOMI QUADRIENNALI
SUSA –Ā L’Istituto Ferrari di Susa guarda al futuro con nuovi diplomi quadriennali. Dal prossimo anno scolastico salgono a tre i percorsi della nuova Filiera 4+2 proposta dal Ministero e novitĆ anche per aiutare gli studenti dellāAlta Valle. LāIIS Enzo Ferrari desidera informare docenti, famiglie e studenti della Valle di Susa in merito ad alcune importanti novitĆ introdotte nellāofferta formativa: oltre alla conferma anche questāanno della presenza del percorso formativo Filiera 4+2 in Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed energia, sono stati progettati e introdotti due nuovi e innovativi percorsi formativi per lāindirizzo Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazione e per lāindirizzo Professionale Manutenzione e assistenza tecnica.
I NUOVI PERCORSI
Questi nuovi percorsi prevedono un ciclo scolastico di sei anni, suddivisi in quattro anni per il conseguimento del diploma di Stato e due anni successivi di specializzazione negli ITS (Istituti Tecnici Superiori). Gli studenti partecipano fin dal primo anno ad attivitĆ formative in collaborazione con gli ITS, preparandosi da subito per lāingressoĀ nel mondo lavorativo. Gli ITS, che rilasciano un titolo accademico di tipo non universitario, sono istituzioni fondamentali per costruire una efficiente rete di formazione e lavoro tra scuola, aziende e Centri di Formazione Professionale (CFP), realtĆ che per la prima volta lavorano insieme sin dallāinizio ovvero dalla progettazione del percorso formativo. Inoltre questi percorsi si basano su un approccio didattico incentrato sullāesperienza laboratoriale, intesa come metodologia operativa e critica. Vengono promossi accordi di partenariato con imprese della filiera per incrementare lāalternanza scuola-lavoro ed i contratti di apprendistato, potenziando lāesperienza on the job che gli studenti possono effettuare subito dopo i quindici anni. Al termine dei quattro anni del percorso 4+2, i ragazzi sosterranno lo stesso identico esame di Stato degli studenti che frequentano il percorso quinquennale dellāindirizzo corrispondente.
IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI DELLāALTA VALLE
Unāaltra importante novitĆ riguarda la possibilitĆ di superare i problemi del trasporto degli studenti dellāAlta Valle: lāIstituto āEnzo Ferrariā ha provveduto a rimodulare il proprio orario delle lezioniĀ posticipando lāingresso proprio al fine di agevolare gli studenti residenti in Alta Valle. Infatti a partire da Settembre 2025, con lāinizio del nuovo Anno Scolastico, gli studenti iscritti alle classi prime, nonchĆ© tutti gli attuali studenti, di tutti gli indirizzi di studio presenti nel nostro Istituto, potranno utilizzare il Bus del servizio SCOLASTICO di ARRIVA con partenza da OULX alle ore 7.50 senza dover presentare alcuna richiesta di recupero o giustificazione.Ā CosƬ le famiglie potranno finalmente avere un unico abbonamento andata/ritorno (OULX ā SUSA/ SUSA- OULX) con la stessa Ditta di PULLMANĀ per evitare aggravi economici, disservizi e disagi.
































