L’Istituto Ferrari di Susa a Palermo per l’anniversario della strage di Capaci

(foto Sky 24)

PALERMO – Anche quest’anno i ragazzi dell’Istituto Ferrari di Susa sono scesi a Palermo per l’anniversario, è il ventisettesimo, della strage di Capaci. In cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Di Cillo. La strage di Capaci fu un attentato di stampo terroristico mafioso compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci. Sul territorio di Isola delle Femmine, per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17,57. Mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice. La moglie e gli agenti di Polizia, sistemati in tre Fiat Croma blindate. Oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

IL PROGETTO SULLA LEGALITA’

I ragazzi hanno anche partecipato alla commemorazione, presente il Sindaco di Palermo ed hanno conosciuto, dice la Dirigente Scolastica del Ferrari di Susa Anna Giaccone con i ragazzi in Sicilia. “La scuola ha il compito di formare gli studenti e di fargli comprendere il concetto di democrazia. Noi dobbiamo necessariamente impegnarci in attività che promuovano il bisogno di legalità, nella convinzione che essa deve prestare attenzione al singolo nei suoi rapporti relazionali. Con gli altri e con la società in generale e avviare gli allievi alla convinzione che soltanto dalla matura coscienza di ognuno. Potrà formarsi una società rispettosa dei diritti di tutti e consapevolmente democratica”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!