Liste nei piccoli comuni: introdurre un numero di firme per la presentazione blocca l’arrivo di liste esterne slegate dai paesi

TORINO – Liste nei piccoli comuni: introdurre un numero di firme per la presentazione blocca l’arrivo di liste esterne slegate dai paesi (Uncem).

LISTE NEI PICCOLI COMUNI

Uncem ribadisce un concetto chiaro. La democrazia nei piccoli Comuni è una cosa seria. E chi vuole abusarne, non fa il bene dei territori. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fenomeno anomalo per la democrazia, nei piccoli Comuni, in particolare quelli con meno di mille abitanti. Ovvero l’arrivo, alla vigilia di ogni tornata elettorale, di liste ‘esterne’ ai paesi, di persone che poco o nulla hanno a che fare con quelle realtà. Sono spesso spinte da volontà di posizionamento anche di alcuni micro partiti o movimenti che cercano visibilità, con persone mai viste in quei paesi. Questo succede perché non vi è l’obbligo di raccogliere firme per le candidature, come invece accade ed è necessario nei Comuni più grandi. Un problema che Uncem conosce bene e che ci ha visti già in passato segnalare al legislatore e alle Prefetture questa anomalia. Ben venga la democrazia, favorita sia la partecipazione. Ma con buon senso, legame con i territori, senso di appartenenza e impegno non improvvisato o casuale. È una questione ben più importante del numero massimo di mandati elettivi. Chiediamo al Parlamento di intervenire modificando sbutio la legge 81 del 1993. E introdurre così venti firme per presentare una lista nei piccoli Comuni. È un tema da presidiare, sul quale agire, che non può passare in secondo piano rispetto ad altre questioni poste da Sindaci dei piccoli Comuni come numero di mandati e burocrazia da eliminare“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

WWW.LAGENDANEWS.COM

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Inoltre di monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli, nonché a incrementarli. Tra l’altro consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.