L’importanza della sicurezza in sella alle due ruote: i consigli di Red Bike, il negozio di bici di Rivoli

Red Bike

RIVOLI – Red Bike è il negozio di bici di Rivoli specializzato nelle due ruote a 360°. Con Fabio Fina, il titolare, parliamo dell’importanza della sicurezza quando si è in sella. Ci spiega ad esempio che la mountain bike è divisa in diverse discipline: dal Cross Country, all’All Mountain, al Trail, all’Enduro, alla Downhill, al Freeride. E in base a queste sono state studiate delle specifiche protezioni, più o meno leggere, in base al grado di rischio sui diversi terreni e alla disciplina. “Protezioni – ci spiega Fabio – che non devono solo essere utilizzate dai professionisti, ma anche dagli amatori. Soprattutto oggi con l’avvento delle e-bike, bisogna entrare nella mentalità che la sicurezza deve essere messa al primo posto, in modo da poter praticare questo sport sempre ben protetti. Inoltre sarebbe importante frequentare dei corsi con maestri autorizzati, come quelli della Federazione Ciclistica Italiana”. Quindi protezioni e tecnica uniti in un unico binomio per garantire un divertimento sicuro.

QUALI PROTEZIONI UTILIZZARE?

A Fabio Fina, titolare di Red Bike, il negozio di bici di Rivoli, chiediamo quali sono dunque le protezioni da utilizzare per viaggiare in sella in totale sicurezza. “Innanzitutto i caschi – ci dice –  che possono essere aperti, o con la mentoniera smontabile o integrali. Poi gli occhiali o la mascherina, ad esempio in caso di Downhill o Enduro, al collare per il collo nella Downhill per salvare le vertebre cervicali, agli zaini col paraschiena. Fino alle pettorine molto sottili, performanti e protettive fatte con lo stesso materiale utilizzato nel moto mondiale. E poi sono tantissimi i tipi di ginocchiere rigide o morbide in base all’uso che se ne fa. Infine importanti sono le calzature, in negozio ad esempio abbiamo le scarpe Shimano per pedale piatto che offrono presa, sicurezza e comfort”. Da Red Bike si possono trovare tutte queste protezioni e per ogni disciplina. Ma soprattutto un consiglio mirato e professionale per viaggiare sempre sicuri. Ricordiamo che il negozio di Rivoli ha al suo interno una scuola che organizza corsi specifici.

REDBIKE: LA SCUOLA, LA SQUADRA E L’OFFICINA

Team Redbike Officine è la scuola del noto negozio di bici di Rivoli che organizza corsi di MTB, di meccanica, di tecnica di guida, lezioni private, eventi ed è in grado di gestirne la sicurezza. RedBike ha anche una squadra che ha ottenuto grandi risultati, partecipando ai campionati regionali, nazionali e internazionali, a gare di coppa del mondo in Italia e in Europa. La squadra oggi conta una ventina di ragazzi e nel 2021 si è arricchita di un grande campione: Simone Pelissero. Infine Red Bike è anche un’officina meccanica professionale e competente. Fabio Fina infatti ha una grande esperienza come meccanico e preparatore ai più alti livelli su bici normali, e-bike, MTB, da gara e da corsa.

I SERVIZI E I PRODOTTI DI RED BIKE

  • officina meccanica per bici normali, e-bike, MTB, da gara, da corsa
  • rivenditore del marchio Orbea
  • vendita bici di tutti i tipi e per tutte le età
  • vendita accessori, caschi, abbigliamento, attrezzi e strumenti
  • Red Bike ha inventato e testato “Gummer”, il sistema multifunzione antiforatura per copertoni tubeless, di cui ha anche depositato il brevetto
  • Red Bike ha lavorato a fianco di Michelin come collaudatore per lo sviluppo di nuovi pneumatici
  • il negozio ha una squadra “Team Redbike Officine”
  • ha una scuola e organizza corsi di MTB, di meccanica, di tecnica di guida, lezioni private, eventi ed è in grado di gestirne la sicurezza

Per rimanere aggiornati visitate la pagina Facebook.

Red Bike – Corso Susa, 299. Rivoli – Tel. 011 427 8215 – E-mail: fabio@redbike.eu