Liceo Rosa di Bussoleno: ottimi risultati al Matepraticamente 2.0, gara di matematica per studenti

studenti bussoleno

BUSSOLENO – Quest’anno il Liceo Rosa di Bussoleno nell’ambito del Progetto “Potenziamento della cultura scientifica” ha aderito a Matepraticamente 2.0. E’ il progetto inserito nel Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Matematica Peano dell’Università di Torino, che si pone l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività didattiche di problem solving presentate sotto forma di sfide tra gruppi. In pratica sperimentando il “fare matematica” con attività laboratoriali, diverse da quelle che generalmente si affrontano tra i banchi di scuola, che prevedono l’utilizzo di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e di materiali poveri.

OTTIMI RISULTATI DEL LICEO ROSA NEL PROGETTO “MATEPRATICAMENTE 2.0”

Matepraticamente nasce nel 2014 e coinvolge le scuole del territorio piemontese in attività laboratoriali nei diversi ambiti della matematica, con lo scopo di stimolare l’interesse verso la matematica attraverso attività pratiche e quesiti legati alla realtà. Nel 2020, vista l’impossibilità di svolgere le edizioni in presenza a causa della pandemia, il progetto si evolve e nasce Matepraticamente 2.0. Le attività, di carattere laboratoriale, sono state proposte a distanza a gruppi di studenti all’interno della classe, o interclasse, sulla piattaforma Orient@mente dell’Università degli Studi di Torino.

CINQUE GRUPPI DI LAVORO IN GARA

Cinque sono i gruppi del primo biennio del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno che hanno partecipato per la prima volta a questa iniziativa, a cui hanno aderito in tutto 61 gruppi da diversi istituti di tutto il Piemonte: I coefficienti angolari (2A), La mela di Newton (2C), Le sempre positive (2A), I razionali (1E-2E), The amazing Tartagliatella (1H). Venerdì 13 maggio è avvenuta la premiazione alla presenza degli organizzatori e di alcuni docenti: gli studenti, che hanno dimostrato impegno ed entusiasmo nella partecipazione a questo nuovo progetto, hanno ottenuto risultati eccellenti tanto che ben quattro gruppi si sono classificati tra i primi dieci e alcuni hanno avuto anche un Premio Speciale dalla giuria. Una menzione particolare va al gruppo “I coefficienti angolari” della classe 2A che si è classificato primo, distinguendosi anche per l’originalità e la creatività dei lavori consegnati.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.