Liceo Mazzarello di Torino: classificato tra i primi tre vincitori di Storie di Alternanza

TORINO – Liceo Mazzarello di Torino: classificato tra i primi tre vincitori di Storie di Alternanza. “Mala tempora currunt sed meliora aedificamus“. Cicerone ci perdonerà la modifica, ma oggi al Liceo Mazzarello lo stato d’animo è proprio questo. In un tempo di grande incertezza, in cui attraverso lo schermo di un pc cerchiamo di dare un senso a questa storia, anche se un senso non ce l’ha (altra cit.), ricevere la notizia di esserci classificati tra i primi tre vincitori di Storie di Alternanza ha risollevato gli animi. E non poco. Lo scorso anno la classe 5^ Liceo Economico e Sociale ha partecipato al bando promosso dalla Camera di Commercio, con il progetto “Mazzarello Road: competenze in gioco”.

IL PROGETTO

Il progetto ha visto la realizzazione, a partire dalla loro esperienza di PCTO presso l’IC “G. Marconi” di Collegno, di un gioco in scatola che permetta agli studenti della scuola primaria e media inferiore di approcciarsi a concetti molto complessi quali le azioni e la loro compravendita, in maniera ludica. “Mazzarello Road”, che riprende per sommi capi le regole dei più famosi giochi di società, è interattivo ed è stato realizzato secondo i principi di sostenibilità che contraddistinguono le nuove generazioni. Come materiali biodegradabili, packaging green al 100%, QRcode in cui sono elencate le regole per limitare l’uso di carta e derivati.

L’IMPEGNO

Non è tanto la vittoria ad emozionarci, ma il tempo storico in cui essa avviene e il profondo significato simbolico che porta con sé: l’impegno, la costanza, la determinazione e la fiducia vengono ripagate, anche quando meno ce lo si aspetta. E quindi, se è pur vero che stiamo vivendo giorni incredibilmente duri, cogliamo la bellezza di questi segnali: i nostri giovani edificheranno qualcosa di meglio. Nonostante tutto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Di Annamaria Blogna. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!