Libro: “L’attesa e le memorie”, almanacco delle feste popolari

Il libro “L’attesa e le memorie – Almanacco delle feste popolari e delle antiche tradizioni. In Italia e in Europa” di Andrea Carnino, giornalista iscritto all’Albo nella sezione Pubblicisti, è redatto in forma di almanacco, ha voluto raccontare le antiche tradizioni legate a Santi venerati dalla Chiesa cattolica e festività religiose in Italia ed in Europa, mettendo al centro della sua narrazione la figura del contadino, indispensabile nella nostra società. Tralasciando volutamente le feste più importanti come il Natale, che tutti noi conosciamo, egli ha concentrato la sua attenzione su altri giorni, non festivi in tutta Italia, ma molto importanti per la collettività, in quanto intrisi di usanze secolari.

LE FESTE POPOLARI

Il volume è frutto di un lavoro pluriennale dell’autore ed è nato grazie alla sua grande passione per le antiche tradizioni. Si apre con Sant’Antonio, il patrono degli animali, in occasione del quale si accendono i falò, prosegue permettendo al lettore di scoprire le usanze legate a San Vincenzo, il patrono dei vignaioli e la leggenda dei giorni della merla, i più freddi dell’anno. Molte pagine sono state dedicate ai rituali della Settimana Santa, periodo caratterizzato in tutto il mondo da secolari tradizioni, alcune addirittura millenarie. Il lettore rimarrà meravigliato dalle numerosissime testimonianze di fede.

Dopo aver raccontato le usanze ed i riti legati al Corpus Domini, alla Festa di San Giovanni, all’equinozio d’autunno ed a molte altre ricorrenze, l’autore ha concluso la sua opera facendo visitare al lettore, anche se solo simbolicamente, i presepi più belli d’Italia e raccontandogli un’usanza tipicamente provenzale: quella dei tredici dessert alla Vigilia di Natale. Un libro da leggere e rileggere durante il corso dell’anno, in modo da comprendere ed amare ancor di più le nostre belle usanze e perpetuarle per le generazioni future. Il libro si può acquistare online sul sito www.echosprime.it o ordinare in libreria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.