Libro: “1064 Pignerol”, una storia sulla Contessa Adelaide di Susa

SUSA – Nel libro “1064 Pignerol” di Alberto Busca Adelaide di Susa concede fondi e diritti per la costruzione dell’abbazia di Santa Maria dell’Assunta a San Verano. Inizierà da allora una conduzione magistrale dell’abbazia da parte dei Benedettini neri, giunti dalla Sacra di San Michele, tale da richiamare una popolazione numerosa e variegata. I borghi della nascente Pinerolo si vanno unendo mentre nuove classi sociali si affermano accanto ai contadini, ai pastori e ai mercanti.

LA CONTESSA ADELAIDE DI SUSA

Manfredi, erede di una importante famiglia pinerolese, possiede il vezzo dell’artista oltre ad essere sufficientemente colto da destreggiarsi perfino nella disputa tra Papa e Imperatore nelle terre di Matilde di Canossa. Segretamente innamorato di Adelaide, sarà lui a consolidare la posizione della sua famiglia e portare a termine l’ampliamento dell’abbazia. 1064. Il ritmo si fa incalzante e la lettura scorre veloce tra rivincite e affermazioni, delitti, amori contrastati e personaggi illuminati. È l’avvincente romanzo della nascita di Pinerolo e di un nuovo modo di vivere, affacciato all’anno Mille.

adelaide susa

“1064 Pignerol” di Alberto Busca – LAR edizioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.