Lettera sul Pian del Frais, il Comune risponde al cittadino sulla stazione di sci

Lettera del 20 settembre 2021.

Gentile sig. Barberis, facciamo seguito alla Sua recente comunicazione sul Frais ed alla successiva telefonata intercorsa con il Sindaco. Innanzitutto La ringraziamo per il contributo comunque costruttivo e Le confermiamo che:

L’investimento cui Lei fa riferimento 6 di oltre 3,5 milioni (già finanziati) e riguarda: a) la sostituzione della seggiovia Sauzea con un impianto più moderno a 4 posti, b) l’installazione di una nuova seggiovia “Scoiattolo”, c) la “messa in sicurezza” di piste sci, proprio nell’ottica di ripotenziare la stazione sciistica. I 2 milioni attengono invece al costa di costruzione della Chiomonte Frais (10 anni fa).

Quando questa Amministrazione si a insediata ha immediatamente iniziato le pratiche per il collaudo della seggiovia Sauzea. L’autorizzazione all’utilizzo a stata pera rilasciata solo in tempi recenti; ha seguito: con rigore le azioni a tutela del Comune e di oltre cento proprietari di terreni contra i quali Cerutti/Dedalo avevano intrapreso una causa di usucapione: preso atto dell’andamento, Cerutti l’ha ritirata pagando le spese legali e rimborsando i privati. Con preoccupazione la richiesta danni di Cerutti / Dedalo per centinaia di migliaia di € a scapito del Comune su questioni che all’inizio parevano critiche ma che all’approfondimento dei fatti ha portato al ritiro della causa ed ha pasta in evidenza che le richieste danni lamentate da Dedalo erano patrocinate da un avvocato non solo non iscritto all’albo, ma inesistente.

Avendo ricevuto materiale con profili di truffa (da parte di Dedalo) sul finanziamento regionale per la riqualificazione della sciovia Frais-Mesdi, il Sindaco ha dovuto consegnarlo alla Guardia di Finanza. Pare che Cerutti/Dedalo abbiano restituito il contributo regionale. Ora siamo evidentemente preoccupati per l’effettiva sicurezza dell’impianto. A settembre 2019 questa Amministrazione aveva sottoscritto con la Dedalo un accordo per l’acquisizione degli impianti privati. Purtroppo non si a potuto procedere anche per il rifiuto di Dedalo di far visionare gli assetti da parte di tecnici nominati dal Comune ed anche per l’impossibilità di determinarne con certezza l’effettiva consistenza (ci sono stati presentati 5 differenti elenchi e mai quello definitivo).

Purtroppo non si può comprare se non ci sono i ragionevoli presupposti. L’interlocuzione con Dedalo srl a diventata molto complicata anche perchè il suo amministratore a stato indagato per truffa aggravata nei confronti della Regione per il succitato finanziamento da 140.000 euro (sciovia Frais-Mesdi) e per ii fatto che il Comune stato costretto a depositare altri esposti di possibile natura penale su cui sono in corso le indagini delle Autorità.

Confermiamo infine che il Comune non può procedere con espropri o azioni di forza. Alio stato l’unica possibilità a quella di perseguire una rigorosa politica di rispetto della legalità nei vari ambiti della gestione del comprensorio del Frais. Tutto ciò in attesa che si realizzino i nuovi impianti e che l’Autorità giudiziaria possa chiarire le questioni ancora aperte. Non è intenzione di questa Amministrazione fare proclami o polemiche. Esiste l’obbligo di informare con trasparenza sul procedere dell’attività e, con cadenza regolare, il Sindaco emette comunicati atti a dare a tutti la dovuta informazione. Questa Amministrazione a costantemente impegnata per raggiungere i risultati che Lei preconizza, certamente non 6 facile raggiungerli, ma siamo aperti ad accogliere comunque utili suggerimenti e/o partecipazioni proattive.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Lettera. Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. La comunicazione digitale rappresenta uno strumento imprescindibile per aumentare la propria clientela senza limitarsi ai soli canali offline. Ecco alcuni suggerimenti per promuoversi efficacemente online. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.