Le Universiadi Invernali Mondiali 2025 a Bardonecchia con le gare di sci alpino, snowboard e freestyle femminili e maschili

BARDONECCHIA – Bardonecchia è mondiale, con le Universiadi Invernali Mondiali 2025. I vertici della Federazione Internazionale Sport Universitario, di fronte ai vertici politici, amministrativi e sportivi italiani, regionali e territoriali  hanno ufficializzato sabato 15 maggio nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, l’assegnazione a Torino della 23 edizione delle Universiadi Invernali Mondiali. È la massima rassegna sportiva in grado di abbinare la pratica sportiva allo studio e alla cultura. Cuore pulsante dell’evento, che coinvolgerà nel gennaio del 2025 più di 3000 atleti in rappresentanza di cinquantacinque nazioni, è Torino, sede del CUS. Mentre le gare si disputeranno nei comuni di Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice e Bardonecchia, che organizzerà le gare di sci alpino, snowboard e freestyle femminili e maschili.

A BARDONECCHIA

Per Torino, la Città Metropolitana e i comuni coinvolti, si tratta di un gradito ritorno a 18 anni dall’edizione del 2007, post Olimpiadi e Para-Olimpiadi Torino 2006. Va a premiare l’impegno profuso in questi anni in fase di candidatura da numerosi soggetti pubblici coinvolti a pieno titolo dall’intuizione di Riccardo D’Elico, presidente del Centro Sportivo Universitario Torinese, primo firmatario della candidatura. “Siamo molto soddisfatti di questa assegnazione che vede coinvolta Bardonecchia come sede delle gare – ha dichiarato al termine dell’assegnazione un raggiante Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia – Per noi ospitare le Universiadi Invernali è un motivo di orgoglio e va a confermare le nostre scelte che, pur senza trascurare la storia e le tradizioni del paese, sono protese al futuro con spirito fortemente innovativo, in sintonia con l’animo universitario e più in generale con il mondo dei giovani”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.