Le rette delle residenze sanitarie assistenziali per gli anziani

TORINO – Le rette delle residenze sanitarie assistenziali per gli anziani, il Piemonte chiede più compartecipazione del fondo nazionale. Da Piemonteinforma, l’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. Avviare la revisione temporanea delle percentuali di compartecipazione alla retta complessiva degli anziani ospitati in convenzione nelle Residenze sanitarie assistenziali è la richiesta che l’assessore regionale alla Sanità ha inviato al ministro della Salute. Anche in qualità di coordinatore nazionale della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. Prevedendo così un maggiore carico sul servizio sanitario ed un minore onere per le famiglie.  In concreto, viene proposto al ministro di porre allo studio una forma di contribuzione urgente una tantum per le residenze sanitarie assistenziali a fronte dei maggiori costi sostenuti e dei minori ingressi dovuti al Covid. Oltre a consentire alla rappresentanza delle Regioni di partecipare alla Commissione ministeriale di riorganizzazione delle Rsa.

LE ATTUALI CONDIZIONI

Le attuali condizioni, anche finanziarie, delle residenze sanitarie assistenziali possono comportare la mancata risposta socio-assistenziale di un comparto. Il quale coinvolge direttamente ed indirettamente centinaia di migliaia di lavoratori e che ospita centinaia di migliaia di anziani. Soprattutto in un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale dovrà fronteggiare la nuova recrudescenza del Covid. La riorganizzazione potrà richiedere investimenti ulteriori da parte delle strutture, anche sulla dotazione sanitaria e assistenziale (maggior presenza di medici e infermieri). Oggi comporterebbero, in vigenza degli attuali Livelli essenziali di assistenza, un aumento della quota sanitaria ed un pari aumento della quota a carico delle famiglie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!