Giaglione: le priore di Santo Stefano lasciano il posto a quelle di San Giuseppe

(foto Paolo Borea)

GIAGLIONE – Le priore della Borgata di Santo Stefano hanno chiuso il loro mandato oggi, in occasione della giornata dedicata alla Madonna del Rosario. È stata l’ultima festa in cui Michela, Valentina, Lucia, Claudia, Maurizia e Caterina hanno indossato il loro abito savoiardo e i loro colorati foulard, lasciando ora il posto a sei nuove priore che quest’anno appartengono alla Borgata di San Giuseppe.

Come ogni anno non è stato facile trovare qualcuno disposto a farsi carico di questo impegno, che ha radici salde nella tradizione. Tuttavia, la passione e l’amore per Giaglione hanno fatto sì che, anche quest’anno, qualcuno si sia reso disponibile ad indossare un bell’abito per perpetuare le antiche usanze del Paese.

Un grazie quindi va a Giulia Borello, Melissa Vinci, Maria Grazia Sereno, Cristina Zabardi, Silvana Casel e Rita Remolif, priore della Borgata di San Giuseppe, che si mostreranno per la prima volta in occasione della festa di Santa Cecilia e che, anche quest’anno, permetteranno la continuazione delle tradizioni giaglionesi.

GLI SPADONARI

L’origine della figura dello spadonaro e della sua danza non è nota e si presta a tante fantasie. Ne citiamo alcune come gli avamposti dei soldati di Annibale durante i suoi spostamenti, gladiatori romani, i bravi, il martirio di San Vincenzo. Lo storico francese Aubin Louis Millin li ricolloca con le sacre rappresentazioni che si svolgevano nei paesi alpini come, pure a Giaglione, e trova molti consensi tra gli studiosi attuali. Gli spadonari, li spadouneire, sono formati da quattro uomini e danzano tre volte all’anno in occasione delle ricorrenze festive in paese: San Vincenzo (a Sein Viseun) il 22 gennaio, “l’ottava” cioè la domenica successiva e alla Madonna del Rosario (notra Dona dou Rousare) il 7 ottobre. Possono danzare in altre occasioni importanti ma sono rare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!