Le Dragonesse di Avigliana in Europa Donna, il movimento impegnato a fianco delle donne con tumore del seno

dragonesse

AVIGLIANA – Le Dragonesse di Avigliana in Europa Donna, il movimento impegnato a fianco delle donne con tumore del seno.

EUROPA DONNA IN REGIONE PIEMONTE: LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI CON TUMORE DEL SENO INCONTRANO LE ISTITUZIONI

Al centro dell’incontro temi di importanza cruciale per le pazienti, dal potenziamento della prevenzione allo sviluppo dei percorsi di cura della malattia più frequente nelle donne. Presentata anche l’analisi del Valore sociale generato dalle Associazioni di pazienti con tumore del seno in Piemonte. Torino, 11 aprile 2024 Si è svolto questa settimana presso il Grattacielo della Regione, a Torino, il tavolo di lavoro tra Europa Donna, il movimento impegnato a fianco delle donne con tumore del seno, con la sua delegazione piemontese, e le istituzioni regionali. Un incontro per rinnovare il dialogo tra associazioni di pazienti e istituzioni su una tematica di priorità sanitaria come il tumore del seno, ancora la malattia più frequente nelle donne sia in termini di incidenza (nuovi casi diagnosticati ogni anno) che di mortalità. Nel corso del tavolo di lavoro è stata inoltre presentata l’analisi del valore sociale generato dalle associazioni di pazienti con tumore al seno in Piemonte.

LA PARTECIPAZIONE

La numerosa partecipazione delle associazioni piemontesi di pazienti con tumore del seno ha reso il tavolo di lavoro particolarmente costruttivo: «Abbiamo dialogato con le istituzioni su tuemi crzciali, cari alle associazioni dedicate alla senologia, quali lo screening mammografico, le Breast Unit, i bisogni speciali delle donne con tumore al seno metastatico, e le mutazioni patogenetiche dichiara Loredana Paz segnalando per ogni ambito sia i punti di forza che i punti meritevoli di miglioramento. Un dialogo prezioso e sono certa proficuo, che rappresenta il primo passo di un cammino di confronto tra la rete di Europa donna-Piemonte e le istituzioni regionali». Durante il tavolo di lavoro è stata presentata anche l’analisi del valore sociale generato dalle associazioni di volontariato del tumore al seno, un report che Europa Donna svolge annualmente dal 2019 su scala nazionale e regionale. L’ultima edizione del report, che fa riferimento ai dati del 2022, ha potuto contare sul contributo delle associazioni piemontesi fornendo una panoramica concreta del loro operato e impatto sulla comunità. Europa Donna coordina una rete di circa 190 associazioni di pazienti, di cui 14 in Regione Piemontue, diffuse in quasi tutte le Province: svolgono un’attività capillare sia nella diffusione della cultura della prevenzione per la diagnosi precoce, sia supportando le pazienti con tumore al seno in cura nelle Breast Unit, i centri multidisciplinari di senologia all’interno degli ospedali”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.