Le attività delle scuole del Comprensivo di Avigliana per “Puliamo il Mondo”

AVIGLIANA – Le attività delle scuole del Comprensivo di Avigliana per “Puliamo il Mondo” (Comunicato Scuola Avigliana).

ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO AVIGLIANA “PULIAMO IL MONDO”

Il più grande evento internazionale di volontariato ambientale del mondo si è svolto anche nelle scuole di Avigliana all’insegna di tre parole: collaborazione, collettività e continuità. Tutti i bambini e i ragazzi dei diversi ordini di scuola che si sono prodigati nella mattinata di venerdì 7 ottobre per pulire piccoli spazi all’interno o all’esterno dei loro plessi. Tutto questo grazie anche alla collaborazione con il Comune che ha fornito parte del materiale utilizzato per la raccolta dei rifiuti. Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, hanno partecipato a questa iniziativa di Legambiente. Come sottolinea la coordinatrice delle scuole dell’Infanzia Federica Moggia: “Queste attività hanno dato il via al progetto We care, progetto Continuità d’Istituto, che intende realizzare esperienze condivise di educazione civica che davvero costituiscano un ponte tra i diversi ordini di scuola, al fine di favorire un graduale e armonico passaggio da un’esperienza scolastica a quella successiva sia per gli alunni sia per le famiglie”.

ALLA BERTI

Complice il bel sole, tutti i bambini si sono radunati nel cortile della scuola ed hanno cantato sulle note di una canzone sul riciclo e riuso e allegra e contenta ogni classe si è recata a ripulire un angolo di mondo nei dintorni della scuola.

ALLA SCUOLA FRANK

Gli alunni protagonisti e custodi dello spazio pubblico hanno potuto sperimentare una cittadinanza attiva anche tramite la sensibilizzazione alla cura e al rispetto del bene comune. Gli alunni della Primaria si sono incontrati con i bimbi della scuola infanzia Don Campagna nel campo sportivo di Drubiaglio. A seguire i bambini si sono recati negli spazi attorno alla scuola armati di guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti.

LA SCUOLA CALVINO

Nelle prime ore del mattino i ragazzi della scuola hanno ripulito le zone adiacenti al plesso, confrontandosi anche su alcuni rifiuti abbandonati sulla strada da loro percorsa. Il confronto è servito non solo per riflettere sull’impatto ambientale del rifiuto ma anche sull’importanza del servizio fornito dall’Acsel del ritiro gratuito degli ingombranti. Nelle singole classi si sono svolte in seguito alcune attività specifiche sulla raccolta differenziata.

ALLA ROSA

I volontari sono stati i bambini delle classi quarta e quinta sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione verso gli ambienti interni ed esterni all’edificio scolastico, la raccolta differenziata nella vita scolastica e non e la bellezza di un pianeta più pulito.

ALLA SCUOLA DEFENDENTE FERRARI

L’iniziativa, promossa dal dipartimento di scienze, prevedeva che gli alunni delle classi prime, accompagnati dai rispettivi docenti, si occupassero di raccogliere i rifiuti sul territorio aviglianese. Da una parte, lo scopo educativo dell’aver cura della propria città, dall’altra, il sensibilizzare sull’importanza dell’ecologia e della raccolta differenziata. L’attività è ormai una tradizione nel PTOF del comprensivo, da sempre attento a questo genere di tematiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.