Le aree protette delle Alpi Cozie combattono i rifiuti abbandonati

SALBERTRAND – Sono sempre più frequenti i ritrovamenti di rifiuti abbandonati in discariche improvvisate nei prati, sui cigli delle strade, nelle scarpate e lungo le sponde dei corsi d’acqua, anche ai margini delle Aree protette delle Alpi Cozie. Bottiglie contenenti liquidi industriali non ancora identificati sono stati trovati nella zona tra Bertassi e San Francesco alle porte del Parco naturale dei Laghi di Avigliana. Oltre a rifiuti ingombranti come elettrodomestici, vecchi materassi, pneumatici, materiale edile di scarto o bottiglie e sacchi di immondizia indifferenziata. L’Ente di gestione ricorda che, se da un lato, l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico è un reato punito dalla legge. D’altra parte i rifiuti ingombranti possono essere ritirati gratuitamente a domicilio contattando il numero verde di riferimento.

I RIFIUTI

Inoltre, ultimo ma non meno importante. Tutti i rifiuti che lasciamo sulla Terra rappresentano una triste eredità per le future generazioni. Per questo l’ente affianca e sostiene la campagna di sensibilizzazione portata avanti dal comune di Villar Focchiardo, comune del Parco Orsiera Rocciavrè, “Natura morta e più costi per tutti” che aggiorna periodicamente sul proprio sito web istituzionale una galleria di immagini che documentano abbandono di rifiuti sul territorio comunale fornendo indicazioni per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e il conferimento presso gli Ecocentri.

I PARCHI

I Parchi Alpi Cozie, oltre a vigilare quotidianamente sul territorio protetto, propongono alle scuole attività e laboratori per sviluppare tematiche legate all’educazione ambientale, allo sviluppo eco-sostenibile e di tutela del patrimonio naturale. All’educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni. Anche in riferimento alla legge nazionale 20 agosto 2019, n. 92 che prevede l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!