L’Azimut di Avigliana è il primo produttore al mondo di yacht

AVIGLIANA – L’Azimut di Avigliana è il primo produttore al mondo di yacht. Il Global Order Book 2021, la classifica stilata ogni anno dall’autorevole testata inglese Boat International che riporta l’andamento del settore degli yacht sopra i 24 metri relativamente ai dati sugli ordini effettivi, ha riconosciuto il Gruppo Azimut|Benetti come primo produttore di super yacht al mondo con 3.521 metri lineari di yacht sopra gli 80 piedi e ben 100 progetti. Il report di Boat International ha considerato l’attività di 179 cantieri nel modo che costruiscono imbarcazioni sopra ai 24 metri, determinando che Azimut Benetti, primo in classifica, detiene il 12% del mercato di questo segmento rispetto agli 821 progetti analizzati e vanta un distacco del 16%, sempre relativamente al numero di progetti, e di 432 metri – idealmente pari a 18 imbarcazioni di 24 metri – rispetto al secondo classificato.

AD AVIGLIANA

Questo riconoscimento assume quest’anno un valore speciale se si considerano le difficoltà e gli ostacoli che l’industria nautica. Come l’intero mondo dell’impresa, ha dovuto fronteggiare in questi 12 mesi segnati dalla crisi legata alla pandemia. A questo riguardo è importante ricordare non solo la tempestività e l’efficacia con cui il Gruppo ha risposto alla complessità del momento. Soprattutto la determinazione con cui l’azienda ha tenuto stabili e immutati gli investimenti destinati allo sviluppo di nuovi prodotti. Una scelta che è stata ripagata dall’arrivo sul mercato di modelli che prima ancora di toccare l’acqua hanno registrato l’apprezzamento dei clienti e sono stati acquistati “sulla carta”, come nel caso dell’Oasis 40M di Benetti, di cui, a soli due mesi dal debutto sono state vendute ben 12 unità e del  Trideck di Azimut Yachts, che ha già venduto 5 unità prima ancora della sua presentazione ufficiale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!