Lavoro e disabilità: oltre 18 milioni in servizi e incentivi per nuove assunzioni in Piemonte

disabile carrozzina

TORINO – Lavoro e disabilità: oltre 18 milioni in servizi e incentivi per nuove assunzioni in Piemonte. Lanciati dalla Regione Piemonte due nuovi bandi per facilitare l’accesso al mondo del lavoro alle persone con disabilità con una dotazione finanziaria di oltre 18 milioni di euro. Le risorse provengono dal Fondo regionale disabili, istituito nell’aprile 2021, in cui sono stati approvati indirizzi e stanziamenti per un totale complessivo di 40 milioni di euro da suddividere nella programmazione 2021-2024.

IL COMMENTO

Ritengo fondamentale il supporto alle persone con disabilità – rileva l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino – e deve diventare un impegno di tutti, anche delle aziende, per favorire l’inserimento e ottimizzare talenti, perché il primo strumento di inclusione per una persona con disabilità è proprio il lavoro. In un contesto segnato da emergenze sociali costanti e dal perdurare delle difficoltà di un inserimento occupazionale stabile per la popolazione più svantaggiata era necessario avviare un’azione d’urto per creare le condizioni per nuove opportunità di occupazione rivolte esclusivamente alle fasce più deboli: nessuno deve essere lasciato solo”.

BUONO SERVIZI LAVORO

Questo bando è destinato all’individuazione degli operatori che forniranno servizi alle persone, con uno stanziamento previsto di 14 milioni. Una somma messa a disposizione dalla Regione per finanziare uno strumento già molto ben collaudato, inserendo alcune novità, come un questionario per raccogliere le osservazioni e i suggerimenti degli operatori che in questi anni, lavorando sul campo, hanno potuto evidenziare. Inoltre, saranno messi a disposizione percorsi personalizzati per le persone con disabilità.

IL BANDO

Gli operatori specializzati e accreditati metteranno a disposizione sia azioni individuali oppure rivolte a piccoli gruppi di persone, per accompagnarle nella ricerca del lavoro, nella definizione delle proprie competenze, nella stesura del proprio curriculum vitae e come presentarsi a un colloquio di lavoro. Per i soggetti coinvolti sarà sempre attivabile un tirocinio, ma con modalità semplificate. Entro marzo 2022 saranno avviate le attività promosse con la pubblicazione degli elenchi e delle informazioni utili sul sito web della Regione.

INSERIMENTI NELLE IMPRESE

Sono 4,6 milioni i fondi destinati a questo bando, promosso dall’Agenzia Piemonte Lavoro e rivolto alle imprese per l’inserimento e il mantenimento di persone con disabilità attraverso incentivi e ulteriori rimborsi per l’attivazione di tirocini, servizi di consulenza, contributi per l’acquisto di ausili e accomodamenti. Entrambi i bandi sono consultabili su https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/buono-servizi-lavoro-persone-disabilita-terza-edizione-2021-2024 e https://agenziapiemontelavoro.it/

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.