Lavorare in sicurezza: i nuovi cantonieri impegnati nella formazione a Reano

TORINO – Lavorare in sicurezza: i nuovi cantonieri impegnati nella formazione. I nuovi cantonieri entrati in servizio a inizio settembre nella Città metropolitana di Torino sono stati impegnati in questi giorni, a Rueglio e a Reano, assieme a colleghi già in servizio in un corso formativo dedicato alle operazioni di abbattimento alberi. Si è trattato  di una delle  sessioni di formazione e aggiornamento periodico che le Direzioni Viabilità con la Direzione Personale e il Servizio prevenzione e protezione organizzano per tutto il personale operativo. In modo da formare e informare il personale della corretta esecuzione in sicurezza delle attività lavorative.

IL CORSO

Il corso sull’abbattimento alberi (24 ore) ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze sull’uso in sicurezza delle attrezzature speciali (motosega, decespugliatore, sramatore,  tirfor) nei lavori di abbattimento e allestimento di piante di piccole e medie dimensioni, con particolare attenzione agli aspetti relativi al complesso operatore- macchina -ambiente e alla salute e sicurezza degli operatori. È andato ad aggiungersi ai corsi del 12 e 14 ottobre di formazione generale in materia di  salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione sui rischi specifici dei cantonieri(12 ore) con la docenza dei colleghi del Servizio Prevenzione e protezione metropolitano.

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

Nelle attività di aggiornamento e formazione periodiche sono previsti anche corsi molto specialistici. A luglio gli operatori del Centro mezzi meccanici hanno partecipato a un approfondimento specifico sull’uso del cosiddetto “muletto” (carrello elevatori semoventi con conducente a bordo). Prima degli inevitabili rallentamenti dovuti ai lockdown e all’emergenza Covid-19, nel 2019 erano stati effettuati corsi specialistici (sia di aggiornamento che per  nuova formazione) di preposti e di addetti alle lavorazioni di posa della segnaletica in ambito della cantieristica stradale. Poi corsi di macchine movimento terra, di trattori, di gru su autocarro, e di frese neve.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.