L’Associazione Marinai della Valsusa si trova a Condove per festeggiare Santa Barbara

marinai

CONDOVE – L’Associazione Marinai d’Italia della Sezione Valsusa si trova a Condove per festeggiare Santa Barbara. L’appuntamento è per domenica 12 dicembre. E’ stata scelta Condove per il suo forte legame con la marina con i tanti operai della “Monce” che nel corso degli anni fecero servizio in Marina Militare. Alle 9,40 ci sarà il ritrovo nel piazzale della fabbrica davanti alla lapide. Poi la deposizione di un omaggio floreale scandito dai fischi marinareschi. Alle 10,30 la messa nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli. Quindi al termine, la sfilata fino al monumento ai caduti e la deposizione di una corona d’alloro. La festa si concluderà con il tradizionale pranzo associativo. L’invito del presidente Antonino Laganà è a tutti i soci e famigliari.

marinai valsusa

SANTA BARBARA

Santa Barbara, Patrona della Marina Militare. Si narra che Barbara di Nicomedia in Bitinia fu rinchiusa in una torre e poi condotta al martirio per la sua indomata fede cristiana osteggiata dal padre pagano Dioscoro, che “al quattro del mese di dicembre, regnante Massimiano imperatore, ed essendo preside Marziano” (circa nel 288 d.C.), fu incenerito da una fulmine celeste, simbolo della morte immediata senza la possibilità di redimersi. Ella fu prescelta perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona.

LA SANTA

La compenetrazione leggenda e momenti di vita mistica spiega le ragioni per cui subito dopo l’invenzione della polvere da sparo ciascun magazzino di munizioni, in particolare sulle navi da guerra, per devozione alla vergine di Nicomedia, da sempre ha attaccato sulle pareti un’immagine della santa “perché siano preservati dal fuoco e dai fulmini celesti i depositi delle polveri che si chiamano appunto Santebarbare”… (Padre Alberto Guglielmotti). A seguito del Breve Pontificio di Pio XII del 1951 di proclamazione solenne a Celeste Patrona, ogni 4 dicembre gli uomini della Marina Militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano solennemente e degnamente la loro Santa Patrona.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.