L’Associazione Lisangà di Giaveno apre un fondo per aiutare le operaie in El Salvador

GIAVENO – L’Associazione Lisangà Culture in Movimento di Giaveno ha lanciato un appello a favore delle operaie del El Salvador. L’idea degli organizzatori è fornire una borsa della spesa minima, ciascuna corrispondente al valore di 15 euro di viveri di prima necessità insieme ad alcuni prodotti per l’igiene. La raccolta fondi avviene attraverso una campagna di crowdfunding sul sito www.gofundme.com/f/aiuta-le-operaie-delle-maquilas-el-salvador, aperta fino al 15 aprile. L’iniziativa è stata lanciata dall’associazione Red Obreras Campesinas Feministas El Salva- dor, che ha come referente italiano Lisangà. E’ un modo per contrastare lo sfruttamento del lavoro femminile in quel piccolo paese dell’America Centrale. La struttura economica è stata per lungo tempo basata in gran parte su una fiorente agricoltura di piantagione, con la maggior parte delle terre concentrata nelle mani di pochi latifondisti. In tempi più recenti ha avviato un processo di industrializzazione e di diversificazione dell’economia.

IN SALVADOR

La Red Obreras Campesinas Feministas è un’associazione non profit di operaie e contadine femministe nata in El Salvador durante la quarantena dalla necessità di rendere visibili le violazioni dei diritti dei lavoratori delle maquilas. L’associazione italiana Lisangà sostiene la comunità rurale di San Francisco Echeverría nella provincia di Cabanas, in El Salvador, garantendo lo stipendio mensile della bibliotecaria e la borsa di studio per una seconda persona che la affianchi, per il funzionamento della biblioteca, indispensabile in un villaggio in cui la maggioranza delle famiglie non ha la possibilità di comprare i libri. Dal 2020 sostiene e collabora anche con Red Obreras Campesinas Feministas. Oltre al link su www.gofundme.com è possibile fare donazioni con bonifico bancario sul conto bancario Iban IT51Z360105138246746846843.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner