L’Associazione Combattenti e Reduci Condove-Borgone consegna le tessere

FEB banner

CONDOVE – Sono state consegnate per posta le tessere dell’Associazione Combattenti e Reduci Condove-Borgone. Una modalità inedita dovuta all’emergenza Covid che non permette l’apertura delle sede sociale in Via Roma. La tessera di quest’anno è dedicata al centenario del Milite Ignoto. La prospettiva, spiga il presidente Emiliano Leccese, è di riprendere il cammino interrotto il più presto possibile. Intanto il tesseramento è ancora aperto per chi volesse associarsi o confermare la propria presenza. Con la tessera è arrivato anche l’ultimo numero del notiziario dell’ANCR. Spiega il presidente nazionale con riferimento al Giorno della Memoria. “Così come sta avvenendo nelle nostre file, sempre più sottili, anche i testimoni dell’orrore della Shoah sono sempre meno, e questo alimenta la paura che la perdita delle voci che hanno vissuto quei momenti possa portare alla progressiva perdita della memoria stessa di quegli eventi”.

NON DIMENTICARE

Questo sarebbe un grave danno perché potrebbe aprire la strada ad una crisi di consapevolezza di quanto valgono la libertà e i diritti inviolabili dell’uomo. Al contempo però, se quella storia scomparisse, sarebbe come se morissero tutti nuovamente. E questo non può succedere. Ecco perché credo che l’unica via sia quella della conoscenza, dello studio, della diffusione delle testimonianze e, in questo senso deve andare la nostra Associazione. Promuovere lo studio, i libri, i filmati, i ricordi, le lettere, le foto come se di questo ne andassero le nostre stesse vite. Comprendere e conoscere la storia devono essere i nostri fari oggi! Perché le date istituite a ricordo indelebile di questi momenti bui, come la Giornata della memoria il 27 gennaio, se lasciate a se stesse, se ridotte a semplici momenti istituzionali, non possono nulla contro il dimenticare“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.