L’Associazione Calabresi Alpignano e Caselette aderisce al corteo diffuso per Peppino Impastato

stella banner

ALPIGNANO – L’Associazione Calabresi Alpignano e Caselette aderisce al corteo diffuso per Peppino Impastato. Sono già tante le realtà che hanno aderito al nostro appello per realizzare un corteo diffuso su scala nazionale per il 9 maggio. Saranno tanti i presidi, contingentati nel rispetto delle norme anti Covid, in tutta Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. Rappresentano un messaggio di lotta contro mafia e oppressione. Per la giustizia sociale, per la difesa dei diritti umani, per la dignità e il rispetto della vita. Un appello a tutte le realtà, che si riconoscono nei valori di Peppino Impastato a raccogliere l’invito per auto organizzare il proprio presidio in un luogo di memoria. Uno spazio d’impegno da mettere in rete con noi sulle pagine social di tutte le realtà promotrici e di Radio 100 passi. Per tutto il mese di maggio verranno pubblicati i contributi. Per aderire si può scrivere a casamemoriaimpastato@gmail.com.

LA STORIA

La notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, la mafia uccideva il conduttore radiofonico e giornalista Peppino Impastato. Il suo omicidio rimase a lungo oscurato da uno scherzo del destino: lo stesso giorno, a Roma, fu ritrovato il corpo di Aldo Moro, ucciso dalla Brigate Rosse. Dopo un lungo percorso giudiziario durato oltre due decenni, è arrivata la definitiva condanna per i responsabili dell’omicidio Impastato. Sono passati ormai 42 anni dalla morte, ma il ricordo della sua lotta contro la criminalità organizzata è ancora vivo. Quella data è entrata nella storia d’Italia e la figura di Peppino Impastato oggi è un simbolo di coraggio e resistenza antimafia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.