L’Asl To 3 ha attivato uno sportello per aiutare chi soffre di disturbo da uso di videogiochi

videogiochi

RIVOLI – L’Asl To 3 ha attivato uno sportello per aiutare chi soffre di disturbo da uso di videogiochi. Un sostegno per i diretti interessati e che si estende anche ai familiari. “È attivo da oggi il nuovo servizio della nostra Asl chiamato “Free Gamers Zone – Un bel gioco… dura poco”. Lo sportello, con sede presso il Ser.D. di Beinasco, in Via Fornaci 4, è gestito da psicologi ed educatori professionali, in collaborazione tra due servizi del Dipartimento Patologia delle Dipendenze, diretto dal Dott. Paolo Jarre. Il servizio per i comportamenti eccessivi negli adolescenti e giovani adulti “Tam Tam 14-21” e il servizio per le dipendenze comportamentali “Spazio Altrove”. Per accedere al servizio si può telefonare al numero 329 7507254, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16, oppure inviare una mail a sert.spazioaltrove@aslto3.piemonte.it“. Scrivono dall’Asl To3.

LA DIPENDENZA DA VIDEOGIOCHI

La dipendenza da videogiochi può presentarsi con una compulsione al gioco. Inoltre l’isolamento sociale, sbalzi d’umore, ideazione diminuita, e iper-focalizzazione sui risultati del gioco, con esclusione di altri eventi nella vita. La dipendenza da videogioco è classificata come una dipendenza comportamentale. Nel maggio 2013, l’American Psychiatric Association (APA) ha proposto i criteri per la dipendenza da videogiochi nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Giungendo alla conclusione che non vi erano prove sufficienti per inserirlo come un disturbo mentale ufficiale. Le contraddizioni nella ricerca che esaminano videogioco-dipendenze possono riflettere incongruenze più generali nel campo della ricerca dei videogiochi. Per esempio, mentre alcune studi hanno collegato i videogiochi violenti a una maggiore aggressività. Altre ricerche non sono riuscite a trovare le prove per tali ipotesi. Tuttavia nel 2018 l’OMS ha incluso nell’ultima edizione del suo manuale diagnostico (ICD-11) la dipendenza da videogiochi (gaming disorder).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!