L’artista Anna Branciari dedica una stampa al Palio di Susa

SUSA – Il palio numero trenta di Susa si arricchisce di un’opera d’arte dedicata all’importante traguardo. E’ l’artista segusina Anna Branciari, su richiesta della Pro Susa, che in occasione  delle trenta candeline del Torneo Storico dei Borghi, ha realizzato una stampa ritoccata in numero limitato di 100 copie. Con questa realizzazione, l’autrice ha voluto offrire un sintetico affresco di una festa che ormai è diventata una tradizione per la Città di Susa. La composizione raffigura vari monumenti come la Cattedrale nella quale avviene la benedizione del Palio, accenni di Portici e Porta Savoia che vedono il percorso del corteo di Adelaide, trombe e bandiere simboli di festa, infine l’Arena Romana luogo in cui si svolge ogni anno la manifestazione. Un stampa preziosa realizzata da una delle autrici del drappo la cui collezione è adesso in mostra presso la chiesa di San Carlo in Susa.

IL PALIO

Il Palio di Susa è una rievocazione storica  che vede nella Contessa Adelaide di Susa il personaggio principale (1020-1091) con il suo ruolo fondamentale nel determinare le sorti di un vasto territorio e il destino di un casato. Figlia di Olderico Manfredi, detentore della Marca di Torino sposa in terze nozze Oddone di Savoia, figlio di Umberto di Biancamano . Riunì i possedimenti e la forza del giovane ed emergente casato d’oltralpe con i domini ed il potere degli arduinici, legati all’imperatore e padroni dei territori che si estendevano dai valichi del Moncenisio e del Monginevro sino alla Liguria. Adelaide seppe difendere e mantenere sottomessi i suoi territori governando da sola dopo la morte del marito, direttamente ed indirettamente attraverso i figli e le loro famiglie acquisite, tenendo in scacco il suo potente genero, l’imperatore Enrico IV. Ogni estate,il penultimo  sabato e domenica di luglio ,la Storia diventa torneo con gare per ricordare ed onorare l’importante figura di Adelaide.

COME SI SVOLGE

La manifestazione vede i 6 borghi in cui è suddivisa la città, sfidarsi in tre prove, due individuali (Tiro con l’arco e giostra del Saraceno) ed una di squadra ( tiro alla fune). Il Sabato sera il programma prevede la partenza dei cortei in fiaccolata per le vie cittadine con destinazione Arena Romana dove vengono raggiunti dal corteo della Contessa Adelaide che parte dal Castello. Dopo la presentazione ed il giuramento dei vari borghi che rappresentano la città viene aperto ufficialmente il Torneo con uno spettacolo medievale in onore della Contessa. La Domenica il Corteo della Marchesa , con i capiborgo ed i dignitari raggiunge la Cattedrale per la S. Messa che prevede la Benedizione del Palio (diverso ogni anno a seconda del tema e dipinto da un artista di fama). Segue la sfilata per le vie cittadine.Nel pomeriggio il corteo partendo dal Castello raggiunge l’Arena Romana dove hanno inizio i giochi :- Giostra del Saracino- Tiro con l’arco- Tiro alla fune che decreteranno il vincitore, premiato dalla Contessa Adelaide con il Palio

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.