L’anno scolastico in corso ha segnato un punto di svolta per la Direzione Didattica Lambert

OULX – L’anno scolastico in corso ha segnato un punto di svolta per la Direzione Didattica Lambert di Oulx, aprendo le porte a una proficua collaborazione con l’Università di Torino. Un’iniziativa che ha visto le docenti Bruno, Collura, Giors e Murdaca dei plessi di Cesana, Claviere e Salbertrand guidare i loro alunni in un’esperienza formativa di alto livello presso l’ateneo torinese. L’entusiasmo di bambini e famiglie ha confermato l’importanza di stimolare la riflessione sulla lingua italiana e la produzione spontanea in età scolare, attraverso attività di metalinguistica e letteratura che superano i confini tradizionali.

Un progetto sulla Direzione Didattica Lambert

Un momento culminante di questa sinergia è stato rappresentato dalla tesi di ricerca “Lo studio della letteratura classica nella scuola primaria: un percorso didattico innovativo tra Italia e Portogallo”, discussa in Aula Magna il 1° aprile 2025. La dottoressa Consuelo Cretì, sotto la guida della professoressa Murdaca, ha sperimentato un Format Interattivo nelle classi quarte e quinte di Salbertrand e Claviere, in collaborazione con l’Istituto Des Ambrois. La ricerca, condotta parallelamente a Coimbra, in Portogallo, ha permesso di confrontare i sistemi scolastici dei due paesi, evidenziando punti di forza e debolezza. A coronamento di questo lavoro intereuropeo, una delegazione di alunni e famiglie si recherà a Coimbra, grazie a un Twinning promosso dalla Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione di Torino.

Nuove prospettive di apprendimento per gli studenti

Un altro progetto di rilievo è stato il percorso di sensibilizzazione sulla diversità linguistica, promosso da CLA_UNITO, che ha coinvolto le scuole di Cesana e Salbertrand. Gli studenti di quarta e quinta hanno partecipato a laboratori ludici sull’apprendimento delle lingue romanze, scoprendo la loro predisposizione all’ascolto di narrazioni in lingue diverse. In prospettiva autunnale, le stesse scuole collaboreranno al Progetto di Educazione Inclusiva dell’Università di Perugia, incentrato sullo sviluppo emotivo e la cittadinanza globale. Queste iniziative dimostrano come la ricerca accademica possa arricchire l’offerta formativa della scuola primaria.

Ultimi articoli

Ultimi articoli