L’amministrazione di Rosta in Croazia nel comune gemello di Valle d’Istria

rosta gemellaggio

ROSTA – L’amministrazione di Rosta in Croazia nel comune gemello di Valle d’Istria

DA ROSTA VISITA AL PAESE GEMELLATO DI VALLE D’ISTRIA

Questo week end una delegazione del Comune di Rosta ha fatto visita al comune gemellato di Valle d’Istria in Croazia. Spiega il sindaco Mimmo Morabito. “In occasione della Giornata del Comune di Valle, abbiamo partecipato alla processione e alla santa messa in onore del Santo Patrono, il beato Giuliano. È stato un piacere ed un onore rinnovare i sentimenti di amicizia e di fratellanza tra i nostri Comuni gemellati: Valle d’Istria è un paese meraviglioso sotto ogni punto di vista: organizzato, laborioso, con enormi prospettive di crescita nel rispetto della propria straordinaria storia. Un ringraziamento al Sindaco Edi Pastrovicchio, un amministratore davvero eccezionale, ed a tutta la sua squadra amministrativa; ci hanno fatto sentire “a casa”, e questo è stato forse l’aspetto più bello. I loro campeggi sulla costa hanno panorami da cartolina: invitiamo chi abbia in mente una vacanza in zona di provare a visitarli… ne resterà incantato; il centro storico è di una bellezza unica. Sono stati giorni davvero appaganti, ricchi di emozioni e momenti indimenticabili. Agli amici di Valle d’Istria rinnoviamo ancora una volta la nostra amicizia“.

IL COMUNE DI VALLE D’ISTRIA

Valle d’Istria è un comune di 1.129 abitanti dell’Istria meridionale. Situato nell’Istria meridionale, sorge su di un piccolo colle sovrastante la strada statale, già antica via consolare romana, tra Rovigno e Dignano. Valle d’Istria era uno dei principali centri di istrioto e fece parte della Repubblica di Venezia fino al 1797. Vi nacque e visse il santo Giuliano da Valle nel Trecento. Oggi è un paese di poco più di mille anime a 145 m s.l.m., il cui centro storico è circondato da vallate, le doline carsiche, e lussureggianti colline oggetto di notevole turismo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.