CONDOVE – L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è aperto solo per le urgenze. In questi giorni di emergenza Coronavirus infatti il decreto del Governo prevede che i veterinari prestino il loro servizio solo per casi di urgenza ed emergenza. “In pratica – ci spiega il dottor Alberto Molino – dobbiamo rispettare il divieto di attendere l’emergenza in studio. Io come veterinario posso recarmi nel mio ambulatorio solo in caso di chiamata di emergenza. Siamo quindi presenti per tutti i casi clinici che non sono differibili nel tempo. Garantiamo le prestazioni cliniche ambulatoriali e gli interventi chirurgici d’urgenza. Ad esempio non diamo quelle prestazioni di routine come i vaccini. Colgo l’occasione per rassicurare i padroni degli animali che il vaccino annuale può essere ritardato di un mese senza problemi”.
COME CONTATTARE LO STUDIO VETERINARIO MOLINO
L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è dunque aperto solo per le urgenze sette giorni su sette, 24 ore su 24, previa chiamata. Lo si può contattare al solito recapito telefonico 338 6362694 e nei consueti orari. “Stiamo lavorando molto telefonicamente – continua il dottor Molino – tramite Whatsapp ed e-mail. Attraverso questi mezzi seguiamo a distanza le richieste e le necessità dei nostri clienti. Garantiamo l’assistenza telefonica (su cellulare) e telematica per ogni loro esigenza, tra cui le ricette elettroniche. Ovviamente siamo oberati di telefonate per cui scusiamo per il disagio e per le tempistiche di risposta”.
UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA SANIFICAZIONE
L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è da sempre molto attento alla sanificazione degli ambienti. In questi giorni di emergenza Coronavirus ha rafforzato le norme di sanificazione dell’ambulatorio. Quotidianamente vengono infatti disinfettate e bonificate anche le maniglie delle porte, le tastiere dei computer e le superfici più a rischio di contaminazione. Di notte viene azionato un ozonizzatore per la purificazione dell’aria. In più punti sono stati predisposti erogatori di gel disinfettanti per mani. Infine l’organico è stato ridotto per ridurre il rischio di contagio degli operatori.
LE RACCOMANDAZIONI
Per salvaguardare la sicurezza di clienti e operatori, L’Ambulatorio Veterinario Molino permette l’accesso alla sola persona che accompagna per urgenze il paziente animale. E solo dopo aver concordato telefonicamente l’appuntamento. “Nei casi di emergenza ad esempio – continua il dottor Molino – il padrone può lasciarci l’animale e poi noi provvediamo a contattarlo quando il nostro intervento è terminato. Questo per evitare la presenza di più persone nella sala d’attesa. E comunque sempre alla distanza minima di 1,5 metri e con mascherina di protezione. Invitiamo inoltre i clienti con sintomi respiratori, tosse o raffreddore a non recarsi in ambulatorio veterinario. Ovviamente evitiamo qualsiasi contatto fisico come strette di mano e abbracci. Desidero infine sottolineare che cani e gatti non trasmettono COVID-19 e non rappresentano quindi rischio per la salute pubblica”. Ricordiamo che per recarsi in studio il cliente deve essere munito di autocertificazione per gli spostamenti prevista dalle norme più recenti.