L’alta Valle di Susa ricorda al Sestriere la Guerra Civile del 1943-45

SESTRIERE – Sabato 25 agosto il Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, le Unioni Montane Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Val di Susa, Val Chisone e Val Germanasca, e il Comune di Sestriere organizzano un incontro al Colle del Sestriere in occasione del 74° anniversario della Battaglia del Sestriere e del 72° anniversario della Repubblica e del 26° anniversario del Comitato e del Monumento alla Resistenza.

Al monumento del Col Basset

La mattinata si apre alle ore 9.00 con il ritrovo in Piazza Europa (di fronte al Municipio) da parte di una delegazione che, con mezzi propri, salirà al Col Basset per un omaggio floreale alla stele Partigiana. Il programma di giornata prevede, alle ore 10.15, il Raduno in Piazza Fraiteve con la formazione del corteo che sfilerà davanti al Monumento della Resistenza (in Piazza Europa) accompagnato dalla Banda Musicale di Villar Perosa. La cerimonia si aprirà alle 10.45 con i saluti di benvenuto del rappresentante dell’ A.N.P.I. provinciale.

Seguiranno l’Alzabandiera e l’Onore ai Gonfaloni decorati al valore militare e civile. I saluti del Sindaco di Sestriere, Valter Marin, nonché Presidente del Comitato Promotore precederanno l’Onore ai Caduti con la deposizione delle corone al Monumento della Resistenza e i Riti Religiosi. Tutte le delegazioni di associazioni ed enti locali sono invitate a presenziare con gonfaloni e bandiere.