Al Lago del Moncenisio il salone del libro con ospiti importanti

moncenisio salone libro

MONCENISIO – Al Lago del Moncenisio il salone del libro con ospiti importanti. Anche quest’anno la Maison Franco-Italienne du Mont-Cenis  ha ospitato il Salone del Libro al Lago del Moncenisio. Organizzato e presentato dall’Auteurs Associés de la Savoie et de l’Arc Alpin, per sabato 27 e domenica 28 luglio. Nelle due giornate il Salone è stato aperto al pubblico, con orario continuato  con l’esposizione di libri  dei vari autori italiani e francesi. Sabato mattina si è svolta l’Assemblea Generale dei membri dell’AASAA. Coordinata dal Presidente Francis Buffille e dal Segretario e Tesoriere Pierre Allio. Durante la quale è stata condivisa la relazione morale, approvato il bilancio finanziario per l’anno 2018, passate in rassegna le attività svolte e approvate quelle in programma. Ecco una gita annuale organizzata dal CAI- TAM di Torino e provincia, in collaborazione con l’AASAA.

IL SALONE DEL LIBRO

Nel pomeriggio di sabato è stato organizzato un atelier di scrittura, finalizzato alla stesura di una breve poesia, aperto ai membri dell’AASAA partecipanti al Salone del Libro. In serata ha poi avuto luogo la cena di gala degli scrittori all’Albergo della Posta di Novalesa. Hanno anche partecipato il rappresentante e responsabile del CAI-GEB e del CAI sottosezione di Torino, Lodovico Marchisio, il Presidente Buffille ed il Segretario e Tesoriere Allio. Nell’occasione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione all’atelier agli esecutori delle migliori performance. Sono stati offerti a loro in omaggio guide, riviste, antologie di racconti e volumi del territorio del Moncenisio. Fra i premiati, Lodovico Marchisio, il giornalista Corrado Martinelli, e le scrittrici Piera Rossotti Pogliano e Margherita Petrillo. Domenica pomeriggio Luca Mercalli  ha condotto la conferenza, nel salone della Maison gremito da un pubblico numeroso.

moncenisio salone libro

CONFERENZA DI MERCALLI

Mercalli ha passato in rassegna gli evidenti segnali di allarme ambientale: Anche il tasso d’inquinamento sempre più elevato di terre e mari. Poi le falde acquifere avvelenate, alla perdita inarrestabile di suolo, ad un riscaldamento globale che minaccia il benessere presente e futuro. Ecco i fenomeni metereologici estremi quali alluvioni, siccità e ritiro dei ghiacciai. Di fronte a queste problematiche Mercalli ha proposto una sfida globale contro lo spreco. Questo al fine di favorire il risparmio di energia, evitando di aggravare ulteriormente il tasso d’inquinamento atmosferico. Quindi collaborando per lo sviluppo di una società più sana e giusta. A tale scopo, è fondamentale la presa di coscienza di questa “catastrofe annunciata” da parte dei singoli individui.

IL CLIMA COME ARGOMENTO

Il messaggio: nessuno può più ignorare tale realtà. Diversamente, il degrado della natura non farà altro che facilitare quello della specie umana. In particolare, Mercalli ha evidenziato l’ambiente della montagna e del Moncenisio in quanto territorio di indagine scientifica e “sentinella” di questo cambiamento. Sono stati inoltre presentati i dati metereologici di questo scenario. La riduzione dei ghiacciai dovuta alla sempre maggior carenza di neve e ad un aumento della temperatura. Un caldo record senza precedenti in molti paesi e, nel 2019, sul territorio francese.

Si ringraziano il Presidente Buffille ed il Segretario e Tesoriere Allio per l’organizzazione del Salone del Libro e per i rinfreschi offerti nelle due giornate. Anche tutti gli autori e scrittori italo francesi che hanno partecipato all’attività e che hanno esposto i vari libri ed opere letterarie. Riguardo il Lago del Moncenisio e il suo salone gli organizzatori ringraziano: il ristorante-albergo della Posta di Novalesa e l’Hôtel De Ronche del Moncenisio.