RIMINI – Per la prima volta nella storia l’Adunata Nazionale degli Alpini è approdata in uno Stato estero, varcando i confini della Serenissima Repubblica di San Marino, che con Rimini è una delle due realtà che ospitano il grande evento delle penne nere.

L’ADUNATA DEGLI ALPINI
Il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero e il comandante delle Truppe Alpine, generale Ignazio Gamba hanno scortato, col Consiglio direttivo nazionale dell’Ana, il Labaro Nazionale in una sfilata che, preceduta dalla fanfara e dalle milizie della Repubblica sammarinese e da un plotone in armi del 9° Reggimento alpini, ha raggiunto la Piazza della Libertà dove sorge il Palazzo del Governo. Da qui, dopo l’Alzabandiera, la cerimonia ha seguito due percorsi diversi: mentre infatti la sfilata col Labaro Nazionale raggiungeva per la resa degli onori il monumento ai volontari sammarinesi caduti in guerra, il presidente Favero e il gen. Gamba hanno incontrato nel Palazzo del Governo i Capitani Reggenti di San Marino Oscar Mina e Paolo Rondelli, accolti dal Segretario di Stato per gli Affari esteri, Luca Beccari, alla presenza dell’ambasciatore italiano a San Marino, Sergio Mercuri.
STIMA E AFFETTO PER GLI ALPINI
Nell’incontro i rappresentanti sammarinesi hanno avuto parole di grande affetto e stima per le penne nere che rappresentano da sempre i valori di servizio e solidarietà e che riscuotono ovunque consenso per quanto fanno a favore della comunità: tutti aspetti che si sono rivelati fondamentali anche in occasione del contrasto alla pandemia e che oggi, in questi tempi resi difficili dalla guerra che si combatte in Ucraina, sono, forti delle loro tradizioni, più che mai messaggeri di pace e fratellanza.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.






































