La valsusina Matilde Canavoso con Bill Clinton all’assemblea generale delle Nazioni Unite

NEW YORK – La giovane studentessa universitaria Matilde Canavoso parteciperà con altri tremila studenti, che arrivano da 110 Paesi di tutto il mondo, alla “Change the world“. Saranno “piccoli ambasciatori” nel tempio della diplomazia, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Quella che comincia la prossima settimana è la settima edizione dell’iniziativa voluta dall’Associazione Diplomatici, fondata a Catania da Claudio Corbino, che conta tra i suoi sostenitori campioni sportivi del calibro di Tania Cagnotto, Bebe Vio e Marco Tardelli, giornalisti come Salvatore Carrubba, ex direttore del Sole 24 Ore, Lucio Caracciolo, direttore di Limes, e Maria Latella di Sky, la co-fondatrice di San Patrignano Letizia Moratti, il prefetto Francesco Paolo Tronca. Come ospite d’eccezione: Bill Clinton, 42esimo presidente degli Stati Uniti, che sarà presente alla cerimonia di inaugurazione del 16 marzo.

La studentessa Matilde Canavoso da Susa a Roma

La segusina Matilde Canavoso sarà dunque presente alla settima edizione dell’iniziativa che ha l’obiettivo di offrire una formazione complementare a quella che si svolge nelle aule universitarie e scolastiche per consentire agli studenti di acquisire quelle conoscenze necessarie nel mondo del lavoro e di orientarsi nella scelta del percorso universitario o professionale, con un particolare focus sulle carriere internazionali. L’associazione in pratica vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproci e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta.