La Valsusa e la Moriana hanno accolto i set fotografici della serie itinerante “Forme sfuggenti”

VALSUSA – Nell’estate 2020 e nell’autunno 2021 la Valsusa e la Moriana hanno accolto i set fotografici della serie itinerante «Forme sfuggenti». La rassegna è dedicata alle sculture che Erminio Tansini produce con ceppi, radici, rami e tronchi rinvenuti sulle spiagge e lungo i torrenti. È il genere di opere con cui l’autore ha partecipato alla 57ª Biennale di Venezia nel 2017 e che dall’anno seguente è al centro di «Forme sfuggenti».

IN VALSUSA FORME SFUGGENTI

La rassegna è attiva in Austria, Francia, Svizzera, Italia e nel Principato di Monaco. Ambienta temporaneamente e fotografa i lavori dell’artista presso location scenografiche: scogliere, parchi archeologici, marine, radure boschive, corsi d’acqua, passi alpini e castelli. Proprio sei fortificazioni tutt’attorno alla Punta Sommeiller hanno fatto da sfondo alle sessioni svolte tra la Savoia e la val di Susa: nell’agosto 2020 il Forte Varisello a Val-Cenis; nel settembre successivo il Forte Carlo Felice a Aussois, la Maison Penchée di Modane e il Fort Saint-Gobain a Villarodin-Bourget; infine, nell’ottobre 2021 il Forte di Exilles e quello Bramafam a Bardonecchia.

A BARDONECCHIA ED EXILLES

Una selezione tratta dagli esiti di questi shooting è esposta fino al 26 giugno nella personale “Intrecci”, curata da Davide Tansini e allestita nella Fortezza Firmafede di Sarzana. È la tappa più recente di un’attività espositiva che nel corso degli anni ha visto Erminio Tansini impegnato in Belgio, Germania e Italia. La mostra raccoglie riprese eseguite in numerose località europee: il panorama visuale comprende così Alvernia-Rodano-Alpi, Centro-Nord-Italia, Tirolo, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Monaco e Grigioni.

EMILIO SCANAVINO

L’internazionalità è un carattere distintivo delle esposizioni d’arte contemporanea organizzate nella Fortezza Firmafede, che da tempo puntano su autori storicizzati, iconici o dall’operatività estesa: per esempio Andy Warhol, Emilio Scanavino, Esther Mahlangu, Bengt Lindström, Shepard Fairey (Obey), Guy Debord, Jacqueline de Jong, Hélène de Beauvoir, Sergio Dangelo, Banksy, Enrico Baj, Karel Appel e Pierre Alechinsky.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.