La transumanza all’Azienda Agricola Ivol di Borgone Ogni anno vitelle e manze raggiungono l’alpeggio e i pascoli montani di pian Vachera

Agri Yog Ivol a Borgone

BORGONE – Una tradizione molto lontana, una pratica antica che viene mantenuta viva da alcune aziende del territorio; ma anche un modo per vivere la montagna e consentire al bestiame di avere un’alimentazione il più naturale possibile. Questa è la transumanza, pratica che ogni anno permette a greggi e mandrie di mucche di raggiungere gli alpeggi e i pascoli montani di alta quota.

La transumanza dell’Azienda Agricola Ivol
Vitelle da rimonta, manze e vacche in asciutta dell’Azienda Agricola Ivol salgono all’alpeggio di pian Vachera, nel Comune di Condove, intorno alla metà di maggio. Questi mesi in alta quota e al pascolo sono un toccasana per la salute del bestiame, che adotta un regime alimentare sano e più naturale. La discesa e il ritorno in stalla è fissato entro la metà di ottobre.

Il latte di alta qualità
L’Azienda Agricola Ivol produce latte bovino intero pastorizzato di alta qualità. È proprio l’alta qualità il punto di forza della produzione dell’Azienda di Daniela Ivol, che mantiene questa denominazione da decenni. Una garanzia di freschezza e genuinità che sottopone il latte a numerosi controlli da parte degli enti preposti.

LO YOGURT

Lo yogurt è un alimento cremoso e salutare, derivante dal latte che, a contatto con particolati fermenti e sottoposto all’azione del calore, si trasforma in yogurt. Le origini di questo prodotto sono molto antiche e incerte: si pensa sia stato scoperto in epoca preistorica. Il termine “yogurt” deriva dal turco “yoÄŸurmak”. Significato di mescolare con un utensile. Infatti si ritiene che siano state le antiche popolazioni turche a diffonderlo in tutto l’Occidente. Lo yogurt associa le caratteristiche nutrizionali del latte a quelle del formaggio; può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio, poiché durante la fermentazione lo zucchero del latte (ovvero il lattosio) viene scisso in glucosio e galattosio. In cucina lo yogurt è adoperato sia nelle preparazioni dolci per torte, gelati, dolci al cucchiaio. Sia in quelle salate (per realizzare, ad esempio, gustose salsine e condimenti di verdure crude). Le varietà di yogurt presenti sul mercato sono numerose.

AgriYog – Azienda Agricola Ivol – via Condove 89 – S.S. 24 Km IV/38, Borgone Susa Tel: 011/9646096.