La tassazione per i colossi del web e del digitale, il parere di Uncem

ROMA – La tassazione per i colossi del web e del digitale, il parere di Uncem. Scrive Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Uncem ha sempre sostenuto che per i colossi del web e del digitale, le grandi imprese dagli enormi utili, le soluzioni regionali, nazionali o locali non erano utili. Quanto raggiunto oggi dal G7 per una ‘tassazione globale’ lo riteniamo importantissimo. Perché i Comuni montani dovrebbero interessarsi a questa vicenda di politica economica internazionale? Perché i colossi, con i loro flussi di merci e dati, hanno colonizzato i territori e in particolare i territori più deboli. Tutt’Europa, tutti gli Stati EU vedono intere comunità e aree geografiche più fragili, negli ultimi vent’anni, soccombere per colpa di una concorrenza senza possibilità di confronto e competizione”.

UN’AZIONE GLOBALE

Prosegue Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Ora serve un’azione globale, come è stata avviata. Che però ridia dignità e anche parte di questa imposizione fiscale ai territori per sostenere commercio e comunità. Non è solo una questione della montagna o dei piccoli Comuni. Vale anche per i centri storici. Quest’azione internazionale varata dal G7 è importante per la classe media, per le nostre future generazioni, per combattere le sperequazioni, per ridurre le disuguaglianze che fanno male anche nelle zone montane, dove il PIL è generalmente più basso, per far sì che i territori siano luoghi dei flussi ma non siano spogliati di ogni opportunità di sviluppo dai colossi che impongono regole e prezzi. Una svolta“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.