La Susa-Moncenisio: classica dello Slalom automobilistico il 28 e 29 maggio

susa moncenisio

la botega

SUSA – Dopo un anno vissuto all’Autoporto la Susa-Moncenisio, classica dello Slalom automobilistico, il 28 e 29 maggio richiamerà a Susa piloti ed appassionati per una gara ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo. La gara vedrà i migliori e più spettacolari interpreti dello Slalom impegnati sui quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale salgono, lungo la Strada Statale 25, verso il Moncenisio, ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si correva tra Italia e Francia.

LA SUSA-MONCENISIO

Attesi al via della prima delle tre manches cronometrate i migliori interpreti della specialità, che proveranno a scrivere il proprio nome nel “Libro d’Oro” della corsa. Il primo è stato Vincenzo Lancia su Fiat HP 24; l’ultimo, nella inusuale versione “in pista”, sul circuito del Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte di Susa, Paolo Cornelli su Formula Gloria C8. Il 28 e 29 giugno, a centoventi anni dalla prima edizione, il Veteran Car Club Torino proporrà una Rievocazione storica; non più gara di velocità in salita ma spettacolare passeggiata turistica culturale inserita a calendario Asi, a cui parteciperanno una settantina di auto ed una decina di moto storiche.

IL COMMENTO DI MARCO CANAVOSO

Parliamo della Susa-Moncenisio con il dottor Marco Canavoso, di professione farmacista, di passione amante delle quattro ruote in salita. “L’edizione del 2022 è quella del dopo Covid a dimostrazione che la gara ha superato ogni tempo e avversità. I problemi organizzativi sembrano sempre più complessi ma il trofeo si ripete, nonostante negli ultimi anni sia sempre più difficile proseguire si và comunque avanti, problemi di calendari e la situazione economica generale attuale non favoriscono le competizioni di questo tipo, ma finchè si può non bisogna mollare. Las Susa-Moncenisio è una splendida gara e una vetrina per la città di Susa e la Valle“.

susa moncenisio

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1