La strada in quota dell’Assietta chiude il 1° novembre

Colle Assietta

SESTRIERE – La strada in quota dell’Assietta chiude il 1° novembre.

LA STRADA DELL’ASSIETTA CHIUDE IL 1° NOVEMBRE

Si avvicina il tempo della chiusura invernale per la strada dell’Assietta, una delle strade in quota più belle ed apprezzate dagli appassionati non solo italiani. La chiusura invernale dal km 6+900 al km 36 è in programma come ogni anno dal 1° novembre a l 30 giugno per le condizioni climatiche che in inverno non consentono la percorribilità di questa strada bianca in quota, che si dipana quasi interamente ad altezze superiori ai 2 mila metri, offrendo un panorama spettacolare sulla Valli di Susa e Chisone. L’estate ha consentito a migliaia di turisti di frequentarla a piedi, in bici, in moto e in auto cogliendo sguardi indimenticabili su un paesaggio unico. Con uno sviluppo di oltre 60 km, la strada provinciale 173 dell’Assietta e la vicina provinciale 172 del Colle delle Finestre costituiscono lo scheletro portante di una dorsale viaria che collega le valli di Susa e Chisone.

I LAVORI

La valorizzazione ambientale, turistica, forestale ed agricola delle strade dell’Assietta e del Colle delle Finestre è stata negli ultimi  20 anni oggetto di accordi di programma tra la Regione Piemonte, la Provincia – dal  2015, la Città metropolitana di Torino -, i Comuni e le Unioni
Montane dell’Alta Valsusa, dei Comuni Olimpici Via Lattea e delle Valli Chisone e Germana. Ogni anno a fine inverno i tecnici della Viabilità della Città metropolitana salgono in quota per verificare lo stato delle carreggiate stradali e i danni causati dalle nevicate e dalle slavine. Spesso occorre rimuovere ingenti masse di neve, ripristinare tornanti e canaline di scolo delle acque piovane e di quelle di fusione, colmare buche, spianare dossi: un lavoro delicato e costoso.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.