La storia delle telecomunicazioni in un libro

TORINO – La storia delle telecomunicazioni in un libro. Lunedì 25 ottobre ore 16,00 nella sala Consiglieri di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica di Città metropolitana di Torino, si presenta il libro “Il Gruppo Stet – Storia delle aziende che hanno fatto le telecomunicazioni italiane” di Umberto de Julio, presidente Anfov e Cosmo Colavito, docente di radiocomunicazioni. L’iniziativa nasce da Anfov Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione con il patrocinio di Anci Piemonte e  Città metropolitana di Torino. Il Gruppo Stet è alla radice dell’odierno mondo dell’ict in Italia, avendo contribuito per oltre sessanta anni allo sviluppo e al progresso delle telecomunicazioni nel nostro Paese anche mediante la realizzazione di innovazioni fondamentali quali la rete numerica integrata, i servizi radiomobili cellulari, i collegamenti in fibra ottica terrestri e sottomarini.

IL VOLUME

In questo primo volume gli autori hanno ricostruiscono, basandosi su accurate analisi archivistiche, i fatti storici accaduti dal 1933 anno di costituzione della Stet in ambito IRI, fino alla privatizzazione di Telecom Italia. Ne emerge il quadro di una progressiva espansione del Gruppo, attraverso vicende strettamente connesse con la storia politica ed economica del Paese. La presentazione prevede i saluti istituzionali di Andrea Corsaro, presidente Anci Piemonte e sindaco di Vercelli, l’introduzione di Michele Pianetta, vicepresidente Anci Piemonte e la presentazione di Valentino Castellani già docente al Politecnico di Torino e già sindaco di Torino, moderati dal  giornalista Maurizio Tropeano. Per rispettare le norme anti-Covid, è necessario comunicare la propria adesione scrivendo ad anfov@anfov.it. Info: antonello.angeleri@anfov.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.