Nuovo look della Stazione di Bussoleno ci saranno anche gli ascensori (LE FOTO)

BUSSOLENO – Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato che a Bussoleno verrà realizzata una stazione a “misura d’uomo”.

I lavori 
Tutta la zona compresa fra corso Bruno Peirolo ed il quarto binario sarò completamente rinnovata. Si stanno perfezionando gli ultimi accorgimenti progettuali di concerto con il comune di Bussoleno; c’è ancora qualche piccola modifica rispetto al progetto preliminare da perfezionare. L’attuale zona verde a lato del quarto binario come l’accesso più esterno al sottopassaggio saranno completamente smantellati. Buona parte di tale zona sarà portata a livello dell’attuale corso Bruno Peirolo, sarà così possibile allargare la carreggiata del corso e realizzare una serie di parcheggi cosiddetti “kiss and ride” ovvero per la breve sosta per chi accompagna o aspetta utenti al treno.

Una barriera protettiva

Di fatto ci sarà un arretramento del confine della stazione verso il quarto binario dove sarà installata una barriera protettiva in cemento e vetro che costituirà l’accesso in stazione. Una buona parte di binario rimarrà coperta dalla pensilina e da li si potrà accedere, con scale e con ascensore, al sottopassaggio. Saranno dotati di ascensori tutte le pensiline, compresa quella fra il 2° ed il 3° binario pur mantenendo l’accesso scala sia lato Susa che lato Torino. Infine, ma di questo si è solo in fase di studio, si sta valutando la possibilità, zone esondabili permettendo, di prolungare il sottopassaggio della stazione, lato via Traforo, per permettere l’uscita direttamente sulla piazza, a fianco del monumento dei caduti per la Libertà.

Il senatore Scibona

Senatore dei cinquestelle, di Bussoleno, Scibona esprime consenso all’iniziativa: “Con il sostegno del gruppo M5S di Bussoleno e dopo lunghi contatti con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), mentre ci si avvia a fine della legislatura che mi ha visto per quasi 5 anni sedere tra i banchi di Palazzo Madama, posso annunciare con piacere che il pressing su ferrovie per avere a Bussoleno una stazione a misura d’uomo inizia finalmente a dare i suoi frutti“.