La Sezione Primavera per i bambini tra i 24 e 36 mesi della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno

GIAVENO – Cos’è una Sezione Primavera? “Spesso ci viene posta questa domanda durante le iscrizioni a gennaio. – ci dicono le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno La Sezione Primavera, da noi si chiama Gufetti, è una sezione definiamola, “ponte” dedicata ai bambini tra i 24 e 36 mesi che ha l’obiettivo di accompagnarli nel percorso dal nido alla scuola dell’infanzia. Tra i suoi obiettivi, c’è quello di “avversare gli anticipi e di assicurare ai bambini tra i due e tre anni di frequentare un contesto educativo adatto a loro e non costoso per le famiglie”. In più ha lo scopo di favorire un’effettiva continuità del percorso formativo lungo l’asse cronologico 0-6 anni di età.

LA SEZIONE PRIMAVERA

Tra i punti principali su cui si basa la Sezione Primavera troviamo:

  • il rispetto della particolare fascia di età dei bambini frequentanti;
  • l’ispirazione a criteri di qualità pedagogica;
  • la flessibilità e originalità delle soluzioni organizzative;
  • flessibilità dell’orario in base alle esigenze delle famiglie;
  • la creazione di un gruppo ristretto di bambini, massimo 10;
  • sicuramente l’allestimento dello spazio con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l’ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento.

UNA PROGRAMMAZIONE AD HOC PER I PIÙ PICCOLI

Una programmazione ad hoc – proseguono le insegnanti – è uno dei nostri punti forti che si basa sul concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, con attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione”. Poiché è sullo stesso piano della Scuola dell’Infanzia, questo permette alle insegnanti e all’educatrice Simona di lavorare con professionalità diverse e suggellare, insieme ad un team integrato l’idea di transizione in cui mettere a fuoco non solo i bisogni dei bambini (cura, benessere, autonomia), ma anche le loro potenzialità (logiche, linguistiche, apprenditive in generale), anzi non mettendo in contrapposizione la cura con l’apprendimento, ma vedendoli come due aspetti interagenti dello sviluppo. L’allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinazione pedagogica, monitoraggio e valutazione garantisce la completa affidabilità sotto il profilo educativo della Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera B.V. Consolata.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA BEATA VERGINE CONSOLATA

La Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata è una scuola paritaria convenzionata con il Comune di Giaveno e aderente alla FISM, la Federazione Italiana Scuole Materne. Al suo interno ha una Sezione Primavera. Per agevolare le esigenze dei genitori che lavorano, la scuola è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 7,30 alle 18,00, fornendo così un servizio di pre e post scuola. Ha una mensa fresca e la possibilità di diete personalizzate per celiaci e per intolleranze alimentari. Le attività sono gestite dal personale della scuola, non da cooperative o associazioni esterne. Organizza molti laboratori e attività all’aperto grazie ai suoi ampi spazi esterni con cortile e giardino attrezzato. La scuola ha ideato il programma School Holidays, ovvero la possibilità per gli iscritti di frequentare la scuola anche durante la sospensione dell’attività scolastica nei periodi di vacanza ed è aperta nel mese di luglio come Centro Estivo.

Il team della Scuola dell’Infanzia Beata Vergine Consolata di Giaveno è a disposizione per fornire informazioni e consigli alle famiglie con esperienza, professionalità e competenza. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e consultare i lavori della scuola, è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale.

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera B.V. Consolata – Via Canonico Pio Rolla, 6. Giaveno – Tel. 011 937 6552 – E-mail: segreteria@infanziabvconsolata-giaveno.it