La Scuola Primaria di Claviere saluta i suoi studenti “stagionali”

scuola salbertrand

CLAVIERE – La Scuola Primaria di Claviere saluta i suoi studenti “stagionali”.

ALLA SCUOLA DI CLAVIERE GLI STUDENTI STAGIONALI

La Primaria di Claviere saluta i suoi studenti stagionali. I bambini e le bambine della Primaria di Claviere, il più piccolo degli undici Plessi di cui è composta la Direzione Didattica Lambert, ha salutato in questi giorni i cosiddetti allievi che presto torneranno alle rispettive scuole, dopo aver trascorso con loro l’intero periodo invernale. La tradizione degli stagionali, in genere legata agli spostamenti per lavoro dei genitori impegnati nell’attività sportiva o turistica, quest’anno si è ulteriormente allargata arrivando a coinvolgere anche giovanissimi atleti, che a Claviere sono riusciti a coniugare l’impegno agonistico con quello scolastico, grazie anche alla particolare flessibilità dell’orario scolastico settimanale e alle garanzie offerte dalla Carta dei diritti e doveri dei giovani allievi atleti, che la Direzione Didattica Lambert ha adottato già dal 2019.

ANCHE DALL’INGHILTERRA

Ad essi si sono inoltre aggiunti due nuovi studenti inglesi, che hanno lasciato prima di Natale la loro scuola nel Devon, per venire nella piccola ma vivace realtà scolastica di Claviere ad imparare l’italiano. Commentano Ingrid Giors, docente di Claviere e referente di Istituto delle certificazioni Cambridge, e la Dirigente Barbara Debernardi. “L’esperienza pur molto impegnativa sul piano organizzativo, è stata preziosa e arricchente per tutti, per i giovani inglesi, che si sono integrati a meraviglia nella pluriclasse dell’alta Valle e per i nostri allievi italiani, che hanno potuto così godere di un incremento di esercizio in lingua inglese, messo in campo soprattutto con gli strumenti della peer education, che come è noto è uno dei più efficaci metodi di apprendimento. La festa realizzata per salutare questi compagni di scuola speciali è stata dunque un momento di reciproco ringraziamento e un modo di dirsi arrivederci al prossimo anno“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.