La scuola di Sant’Antonino per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

sant'antonino scuola

SANT’ANTONINO – La scuola di Sant’Antonino per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie“.

LA GIORNATA CONTRO LE MAFIE A SANT’ANTONINO

Anche il Comune di Sant’Antonino ricorda questa giornata con un importante incontro organizzato dal consigliere delegato alle Politiche Educative Armando Davì in collaborazione con la scuola media. Giovedì 23 marzo, dalle 10 alle 12, Davide Mattiello, già deputato della Repubblica Italiana e da sempre in prima linea contro le mafie, incontrerà i ragazzi della scuola media per parlare con loro di cosa vuol dire Mafia. Mattiello, animatore culturale, fondatore dell’associazione Acmos e della Fondazione Benvenuti in Italia, pilastro per anni di “Libera”, è stato membro della commissione Giustizia e della commissione interparlamentare Antimafia.

UN LIBRO

Davide Mattiello ha scritto un libro molto interessante: “Se vince la Mafia“. È sempre più difficile spiegare cosa sia la mafia a giovani che non hanno vissuto la stagione delle stragi: il sangue è un “marcatore” evidente e le mafie hanno imparato la lezione, diventando sempre più liquide e trasparenti. Però ci sono e il rischio maggiore che stiamo correndo è di non avvertire più il pericolo che rappresentano in quanto organizzazioni criminali spietate, ma soprattutto in quanto modello culturale, perché le mafie purtroppo sono anche un preciso modo di stare al mondo. Un modo che è sempre più di moda. Cosa succederebbe se le mafie vincessero la battaglia culturale e diventassero non più un’eccezione criminale da combattere, ma la normalità legalizzata?

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.