Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
13.9 C
Susa
mercoledì, 4 Dicembre 2024

La rievocazione storica “Dal Drapò al Tricolore” domenica 17 marzo nel centro di Torino

TORINO – La rievocazione storica “Dal Drapò al Tricolore” domenica 17 marzo nel centro di Torino.

LA RIEVOCAZIONE STORICA “DAL DRAPÒ AL TRICOLORE” DOMENICA 17 MARZO NEL CENTRO DI TORINO

Domenica 17 marzo nel centro di Torino è in programma la manifestazione “Dal Drapò al Tricolore”, anteprima della rievocazione storica multiepocale “Militaria Sabauda” nata in occasione delle Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia per iniziativa della Pro Loco Torino e dell’allora Provincia di Torino, che tornerà prossimamente. L’evento del 17 marzo intende contribuire a solennizzare la Festa Nazionale della Bandiera, dell’Inno, dell’Unità d’Italia, prevista appunto per domenica 17 marzo.

L’EVENTO

All’evento che tocca punti storici della capitale dell’Unità d’Italia, parteciperanno gruppi e personaggi di rievocazione storica che fanno riferimento ai secoli dal XVII al XX. I gruppi partiranno alle 15 da piazza Statuto, che ospitò le ambasciate straniere a Torino, prima capitale del Regno d’Italia, sfileranno in via Garibaldi, in piazza Castello e nel primo tratto di via Roma e arriveranno alle 16 in piazza Carignano. Davanti alla sede del primo Parlamento Italiano i gruppi storici daranno vita a suggestivi quadri viventi e ad un Gran Ballo Risorgimentale coordinato dalla Società di Danza Torinese. Alle 17,30 una simbolica bandiera tricolore sarà consegnata ai gruppi partecipanti all’evento, insieme alla medaglia commemorativa scelta da Militaria Sabauda 2011 in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. L’evento è organizzato dal Comitato Manifestazioni Torinesi con il patrocinio di AssoFanti Torino, Pro Loco Torino e Città metropolitana di Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli