La Regione Piemonte compra 50 milioni di Euro di credito edilizio

cantiere

TORINO – La Regione Piemonte compra 50 milioni di Euro di credito edilizio.

LA REGIONE PIEMONTE ACQUISIRÀ CESSIONI DEL CREDITO PER UN VALORE DI CIRCA 50 MILIONI DI EURO ANNUI

Per dare un aiuto concreto alla possibilità di cittadini e imprese di continuare ad accedere ai bonus edilizi, di fronte alla difficoltà negli ultimi mesi di ottenere la cessione del credito, la Regione Piemonte ha deciso di intervenire direttamente, acquisendo da parte di banche o intermediari finanziari crediti di imposta per un importo di circa 50 milioni annui, ripetibili. Lo prevede un articolo del Disegno di legge per la Legge di Stabilità 2023 approvato questa mattina dalla Giunta e che passerà ora all’esame del Consiglio regionale, dove verrà approvato in via definitiva in primavera.

BONUS EDILIZI: IN SOCCORSO AL SISTEMA

«I bonus edilizi hanno visto una partecipazione numerosa da parte di privati e condomini, proprio grazie alla possibilità di realizzare i lavori senza sovraesporsi economicamente, attraverso la cessione del credito a banche e intermediari finanziari che hanno anticipato così gli importi necessari ai lavori – spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore al Bilancio e alle Attività Produttive Andrea Tronzano -. Oggi però la possibilità di usarli ha avuto un forte arresto, perché banche e  intermediari hanno acquisito un numero molto elevato di crediti e non vengono più autorizzare nuove pratiche. Un’operazione che per la Regione Piemonte non avrà alcun costo: i crediti acquisiti andranno infatti a compensazione degli oneri fiscali che l’Ente ha con lo Stato per una cifra pari a quella acquisita, ovvero circa 50 milioni all’anno, ripetibili”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.