La programmazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Castello di Rivoli

RIVOLI – La programmazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

PROGRAMMA ESPOSITIVO AUTUNNO 2023

Nell’anno 2023 la programmazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea prevede importanti nuove mostre, progetti educativi, di ricerca, di cura delle Collezioni e numerose attività collaterali. Continua la mostra collettiva Artisti in guerra (fino al 26 novembre, Castello, Terzo piano), con più di 140 opere di 39 autori realizzate da artisti che si trovavano o si trovano attualmente in guerra. L’autunno è incentrato su Molti di uno, la grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (dal 2 novembre in Manica Lunga), che inaugura in concomitanza con la Settimana dell’Arte di Torino. Protagonista dell’Arte povera, l’artista ha contribuito a ridefinire il concetto di arte a partire dalla metà degli anni sessanta del secolo scorso. Per la sua nuova mostra, Pistoletto ha ideato una grande opera percorribile e abitabile che agisce quale inedito dispositivo attraverso il quale rileggere i momenti salienti della sua lunga ricerca artistica.

LE OPERE

Altro importante progetto espositivo è Sensing Painting. Opere dalla Collezione d’arte della Fondazione CRC (dal 27 ottobre, Castello, Secondo piano). La mostra presenta per la prima volta presso il Museo opere appartenenti alla Collezione della Fondazione CRC di Cuneo, raccolte dal 2017 attraverso ColtivArte. La mostra evidenzia come la pittura continui a mantenere un ruolo fondamentale quale linguaggio espressivo, soprattutto nel contesto dell’attuale era digitale. La questione dell’energia è tra le più vitali per il futuro dell’umanità e per il fiorire multispecie della vita non umana e umana sulla terra. Il 23 settembre il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta un convegno multidisciplinare di arte, scienza e filosofia dal titolo Culture dell’energia. Energie, immaginari, valute e orizzonti nucleari del pianeta per affrontare le contraddizioni e liberare le proprietà dirompenti e trasformative dell’energia che scorre attraverso opere d’arte e innovazioni scientifiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.